Stalloni laissez-faire? Le concentrazioni del metabolita del cortisolo fecale nei maschi non variano con l'aumento del turnover femminile nei cavalli selvatici di Maggie M. Jones, è una tesi di laurea pubblicata su Animals nel 2023.

Riepilogo semplice

Lo stress può presentarsi in molte forme per gli animali sociali. Questo studio mira a mettere in luce gli effetti di una maggiore instabilità sociale sui livelli di stress dei singoli maschi nei cavalli selvaggi. Quando le femmine cambiano gruppo (lasciando così un maschio per unirsi a un altro) gli stalloni spesso combattono tra loro e rimarranno vigili, facendo attenzione agli stalloni rivali e monitorando la posizione delle femmine; tutti comportamenti potenzialmente stressanti. Tali risposte possono essere particolarmente importanti nelle popolazioni gestite poiché le fattrici che assumono contraccettivo hanno maggiori probabilità di cambiare gruppo, causando una maggiore instabilità sociale sia nei gruppi lasciati che in quelli in cui si vanno ad unire.

Lo studio ha cercato di misurare lo stress dai campioni fecali degli stalloni per determinare se l'instabilità sociale (causata dalle femmine) influenzasse le concentrazioni del metabolita del cortisolo maschile (un indicatore della risposta fisiologica allo stress). Sorprendentemente, lo studio evidenzia che gli stalloni che sperimentavano una maggiore instabilità sociale non mostravano livelli più alti di cortisolo fecale mentre erano impegnati nei combattimenti e nei comportamenti di allerta tipicamente associati allo stress. I risultati evidenziano l'importanza di considerare misure sia fisiologiche che comportamentali quando si studiano le risposte degli animali a situazioni difficili. Solo utilizzando un approccio olistico si possono comprendere meglio i potenziali costi sociali che gli animali devono affrontare; questo è particolarmente importante nelle popolazioni gestite di selvatici in cui la perturbazione umana può portare a effetti collaterali indesiderati.

Astratto

Le risposte allo stress possono essere innescate da diversi fattori fisici e sociali, provocando reazioni fisiologiche tra cui aumenti delle concentrazioni di glucocorticoidi. In una popolazione di cavalli selvatici (Equus caballus) a Shackleford Banks, North Carolina, le femmine precedentemente immunizzate con l'agente immunocontraccettivo porcine zona pellucida (PZP) cambiano i gruppi sociali (branco) più spesso delle femmine non immunizzate, interrompendo la stabilità sociale all'interno della popolazione.

Lo studio valuta gli effetti dell'aumento del comportamento di cambiamento del gruppo femminile (o turnover femminile) sullo stress individuale maschile confrontando le concentrazioni del metabolita del cortisolo fecale (FCM) tra stalloni che hanno sperimentato il cambio di preferenza di gruppo nelle fattrici. Le concentrazioni di FCM non erano significativamente correlate con il turnover femminile. Allo stesso modo, le concentrazioni di FCM non dipendevano dalla tempistica del comportamento di cambiamento del gruppo femminile. Questi risultati suggeriscono che il tasso di turnover femminile ha poca influenza sulle misure fisiologiche dello stress negli stalloni associati. Detto questo, gli stalloni Shackleford che sperimentano un aumento del turnover femminile si impegnano in comportamenti tipicamente associati allo stress (maggiore vigilanza, conflitti maschio-maschio fortemente intensificati). Il lavoro futuro dovrebbe confrontare le concentrazioni di FCM nel tempo all'interno delle popolazioni e tra le popolazioni gestite con diverse strategie per isolare meglio i fattori che influenzano la fisiologia dello stress dello stallone. Tali studi sono particolarmente importanti se vogliamo determinare in che modo i cambiamenti nel comportamento femminile correlati all'immunocontraccezione influiscono sugli indicatori fisiologici e comportamentali di stress per gli animali non bersaglio. Infine, lo studio evidenzia l'importanza di considerare misure sia fisiologiche che comportamentali quando si studiano le risposte degli animali a situazioni potenzialmente difficili.

Parole chiave:
cortisolo; Equus caballus; turnover femminile; immunocontraccezione; risposta allo stress

Jones, M.M.; Nuñez, C.M.V. Laissez-Faire Stallions? Males’ Fecal Cortisol Metabolite Concentrations Do Not Vary with Increased Female Turnover in Feral Horses (Equus caballus). Animals 2023, 13, 176. https://doi.org/10.3390/ani13010176

Leggere anche effetto della castrazione nei cavalli selvatici (link)