"I sette cavalli saranno riaccompagnati tra poco in quota nel parco dell'Aveto sopra i mille metri perché si ricongiungano ai gruppi di cavalli che meno impattano sulla vita dei cittadini".

Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti al termine della riunione tenuta in Regione con gli enti interessati sul trasferitomento dei cavalli selvaggi della Val d'Aveto.  

Così sul suo profilo social: "Presto i sette cavalli dell’Aveto saranno liberi: verranno riportati in alta montagna, oltre i mille metri, per ricongiungersi ai branchi. Oggi, durante la riunione in Regione con i soggetti coinvolti, abbiamo analizzato la situazione e deciso che quei sette esemplari saranno il primo campione per monitorare in futuro tramite microchip tutti i cavalli dell’Aveto e consentirne una gestione condivisa.

Abbiamo dato incarico ai Dipartimenti regionali all’Agricoltura e Parchi e alla Sanità di predisporre, insieme al Parco dell’Aveto, alla Asl4 e all’Istituto Zooprofilattico un progetto che consenta di salvaguardare la sicurezza degli abitanti e, al contempo, di valorizzare i cavalli come ricchezza di quella valle, rispettando la sensibilità del mondo animalista. Così salvaguarderemo la sicurezza dei cittadini, senza sfruttare o fare in alcun modo del male ai cavalli", conclude il Presidente della Liguria.