Marguerite Henry (1902 - 1997) è stata una scrittrice americana. Autrice di cinquantanove libri basati su storie vere di cavalli e altri animali, il suo lavoro ha affascinato intere generazioni di bambini e giovani adulti e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Tra le sue opere più famose c'era Misty of Chincoteague, che è stata la base per il film Misty del 1961 e diversi libri sequel. Misty era una pony dell'isola di Assateague, comperata dall'autrice e portata poi in Tour per le sue molte presentazioni di libri.
"È emozionante per me che non importa quanti macchinari sostituiscano il cavallo, il lavoro che può fare è ancora misurato in cavalli... anche nella nuova era. E anche se un cavallo da corsa pesa spesso mezza tonnellata e un cavallo da tiro pesante una tonnellata piena, può essere condotto in giro da un pezzo di corda se è stato saggiamente addestrato. Questo per me è una fonte costante di meraviglia e sfida ". Questa citazione proveniva da un articolo su Henry pubblicato dal Washington Post il 28 novembre 1997, in risposta a una domanda sulla sua spinta a scrivere di cavalli.
Marguerite Henry ha ispirato i bambini di tutto il mondo con il suo amore per gli animali, in particolare per i cavalli.
Autrice di oltre cinquanta storie per bambini, inclusa la serie Misty di Chincoteague, l'amore di Henry per gli animali è iniziato durante la sua infanzia. Sfortunatamente, Henry fu colpita da una febbre reumatica all'età di sei anni, che la tenne costretta a letto fino all'età di dodici anni. Nata da Louis e Anna Breithaupt, la più giovane dei cinque figli, Henry era originaria di Milwaukee, nel Wisconsin. A causa della sua malattia, a Henry non è stato permesso di andare a scuola con altri bambini a causa del suo stato di debolezza e della paura di diffondere la malattia ad altri. Mentre era confinata in casa, ha scoperto la gioia della lettura. Il padre era editore, e questo l'ha spronata nella carriera di scrittrice.
Il primo lavoro pubblicato di Henry è arrivato all'età di undici anni, un racconto su un cane e un gruppo di bambini, che ha venduto a una rivista per $ 12. Henry ha sempre scritto di animali, come cani, gatti, uccelli, volpi e persino muli, ma principalmente le sue storie si concentravano sui cavalli.
Nel 1923 sposò Sidney Crocker Henry. Durante i loro sessantaquattro anni di matrimonio non hanno avuto figli, ma hanno avuto invece molti animali domestici che hanno ispirato alcune delle storie di Marguerite. Vivevano a Wayne, nell'Illinois.
Nel 1947 pubblicò Misty of Chincoteague e fu un successo immediato. Successivamente, questo libro, così come Justin Morgan aveva un cavallo e Brighty del Grand Canyon, sono stati trasformati in film.
Ha finito il suo ultimo libro, Brown Sunshine of Sawdust Valley, poco prima della sua morte il 26 novembre 1997 all'età di 95 anni.
Lascito
Ha creato diversi sequel di Misty, una pony dell'isola di Chincoteague, dove questi cavalli vivono selvatici dai tempi della colonizzazione spagnola. Un galeone naufragò, e i pony raggiungesero la terraferma, da allora vi vivono selvatici ma per controllarne il numero, vengono radunati annualmente e messi all'asta. L'esito della "Marguerite Henry's Legacy", fu una enorme popolarità dei pony dell'Isola di Assateague, poi diventata riserva naturale di Assateague e di Chincoteague. Grazie ai libri della Henry, questi luoghi hanno cominciato ad attirare molti visitatori per la famosa radunata annuale dei pony. C'è da dire che la pratica potrebbe essere vista come controversa, perché la cattura di selvatici per farne dei pony domestici, non è apprezzata da tutti. Se non fosse però attuato un qualche piano di contenzione, non avrebbero di che mangiare se lasciati liberi di riprodursi al di sopra delle risorse che l'isola, lunga circa 60km, può offrire.
La pony penning
Nel 1835 apparve la prima descrizione scritta di "pony penning" (radunata), sebbene la pratica di radunare il bestiame sull'isola esistesse da molti anni prima. Inizialmente, gli animali non reclamati venivano contrassegnati per la proprietà da parte di gruppi di coloni. Nel 1885, l'evento era diventato un giorno di festa e si tenevano due giorni di rastrellamenti di cavalli e pecore sulle isole Assateague e Chincoteague. Mentre la popolazione di pecore è diminuita nel tempo, la popolazione di pony è cresciuta. Nel 1909, l'ultimo mercoledì e giovedì di luglio furono designati come i giorni annuali per il pony penning, che si svolge ancora sulle isole Assateague e Chincoteague. Tuttavia, all'inizio degli anni '20, gran parte dell'isola di Assateague fu acquistata da un ricco agricoltore, costringendo molti coloni a trasferirsi sull'isola di Chincoteague e rendendo necessario un cambiamento nel formato del pony penning. Nel 1923, tutte le parti del pony penning, ad eccezione del rastrellamento effettivo, si erano trasferite a Chincoteague Island, con i pony trasportati su camion per i primi due anni prima che iniziasse la nuotata annuale.
All'inizio del 1900, l'isola di Chincoteague era stata istituita come paradiso del turismo e dello sport e nel 1922 fu completata una strada rialzata che collegava l'isola alla terraferma della Virginia. Dopo che un paio di incendi hanno devastato l'isola di Chincoteague quello stesso anno, è stata fondata la Chincoteague Volunteer Fire Company. Nel 1924 si tenne il primo Pony Penning Day ufficiale, dove i puledri furono messi all'asta a $ 25-50 ciascuno per raccogliere fondi per l'attrezzatura antincendio. Da allora il Pony Penning Day si tiene ogni anno, ad eccezione del 1942, 1943 e 2020.
Attualmente, ben 50.000 visitatori si riuniscono l'ultimo mercoledì di luglio per guardare i cavalieri a cavallo portare la mandria da Assateague e farla nuotare attraverso il canale fino all'isola di Chincoteague. La nuotata dura dai cinque ai dieci minuti, con il cavaliere e gli osservatori a disposizione per assistere i cavalli, in particolare i puledri, che potrebbero avere difficoltà con la traversata. Prima della nuotata, la mandria viene valutata e le cavalle nelle ultime fasi della gravidanza e quelle con puledri molto piccoli vengono rimosse dalla mandria per essere rimorchiate tra le isole. Durante il nuoto, alcune cavalle in lattazione vengono colpite da ipocalcemia, che viene curata dai veterinari in loco. I puledri più grandi vengono messi all'asta il giorno successivo e la maggior parte della mandria, compresi i giovani puledri, viene restituita ad Assateague venerdì. A partire dal 2015, il prezzo più alto pagato per un pony era di $ 25.000 e il prezzo più basso era di $ 500. Alcuni pony vengono acquistati in condizioni di "riscatto", in cui l'offerente dona i soldi ai vigili del fuoco ma consente al pony di essere rilasciati liberi sull'isola di Assateague.
Registro e conservazione della razza
La National Chincoteague Pony Association (NCPA) è stata fondata nel 1985 e l'International Chincoteague Pony Association and Registry (ICPAR) è stata fondata nel 2021. Le associazioni mantengono un libro genealogico e registrano i pony dall'asta annuale della compagnia dei vigili del fuoco e i pony di allevatori privati. Ci sono più di 1.000 pony Chincoteague di proprietà di privati e residenti presso l'isola di Chincoteague e sparsi negli Stati Uniti e in Canada.