La proprietaria del cavallo da reining Bella Gunnabe Gifted ha raggiunto un accordo di $ 160.000 con l'ex allenatore di Bella in civile, prima della condanna in penale, ottenendo dal tribunale la clausola di non riservatezza, da cui la vicenda è diventata di pubblico dominio.
L'accordo pone fine a una tragica storia di crudeltà sulla cavalla di nome Bella, morta nel settembre 2013 per una frattura del cranio basilare. L'ex allenatore di reining Mark Arballo ha lasciato il cavallo della sua cliente Martha Torkington, Bella, legata con il morso in boca a una staccionata. La cavalla è rimasta legata per più di un'ora ad un recinto, mentre l'allenatore lavorava altri cavalli.
In quel mentre Bella si è fratturata il cranio cercando di divincolarsi e cadendo a terra. Incapace di rialzarsi, è stata abbattura per porre fine alla sua sofferenza.
La prorietaria ha denunciato l'allenatore sia in civile sia in penale.
La decisione della causa civile è arrivata nel 2016. Le parti hanno concordato i termini di transazione in un'udienza. L'imputato aveva chiesto la riservatezza.
La clausole di riservatezza non è stata applicata, benché potesse essere negoziata per termini che derivano da un corrispettivo monetario.
L'avvocato della proprietaria di Bella, Brian Holm dell'Holm Law Group, PC, afferma in una e-mail al legale opposto, "una clausola di riservatezza che limita i diritti del Primo Emendamento è tutt'altro che standard e non è stata discussa con la Corte ..."
Holm osserva che le disposizioni sulla riservatezza sono generalmente contrarie all'ordine pubblico a causa dell'interesse pubblico al libero flusso di informazioni sviluppato attraverso procedimenti giudiziari, che possono aiutare altre persone a migliorare la sicurezza pubblica.
Il giudice ha concesso agli imputati una settimana per firmare l'accordo e pagare i $ 160.000 del patteggiamento, il che significa che l'imputato non ha avuto tempo di ottenere la clausola di riservatezza. La proprietaria ha reso la vicenda pubblica comunicandola ai giornalisti.
L'assicurazione dell'allenatore, la Markel Insurance Company, ha pagato il danno in civile.
Sebbene il patteggiamento di Arballo non sia un'ammissione di responsabilità in tribunale civile, la colpevolezza è arrivata dal tribunale penale. Arballo, di Arballo Reining Horses, LLC, ha scontato in penale una condanna a tre anni di libertà vigilata nella Carolina del Nord.
Durante la sua condanna penale, Arballo non ha potuto addestrare cavalli nel reining.