Erano stati sequestrati perché in libero pascolo a Monte Norvegno nell’inverno scorso. Ora vanno tutti all’asta. A bandirla è il Comune di Arsiè, in Provincia di Belluno. L’appuntamento è previsto il prossimo 28 marzo, a mezzogiorno, nell’azienda agricola Rossetto Stefano di Torri di Quartesolo, in Provincia di Vicenza.

Si tratta di 10 equini: sette cavalli, un asino e due puledri senza documenti di razza. Tra loro, Olga è la più vecchia: è una cavalla di 23 anni. Ma c’è anche Feroce, un asino del 2008.

Lo scorso mese di dicembre i Carabinieri Forestali intervennero su segnalazione per un gruppo di equini che pascolavano senza custodia, invadendo terreni di privati. Gli animali non costituivano alcun pericolo, ma disturbavano i proprietari dei terreni.

Sequestrati per abbandono, ora vanno all'asta. Il Comune ha stabilito il prezzo a base d’asta complessivo, di 8mila euro più Iva, con un rialzo di almeno 100 euro per volta. I cavalli sono tutti bravi e già abituati all'uomo.

Chi può si presenti all'asta e chieda che sia possibile comperarli anche disgiunti. Abbiamo già scritto al sindaco di modificare possibilimente l'asta, per la vendita disgiunta e di abbassare i prezzi, con la clausola NON DPA.

Galleria immagini dei cavalli all'asta!

cee04e8b aa70 4e1a bccb 9212c0ce6781