Nel settembre 2019 il Comune di Siena ha voluto valorizzare il suo impegno verso il benessere dei cavalli rispondendo all'appello dell'Associazione Horse Angels, che proponeva l'adozione di Aries, soprannominato Botticello, vetturino romano castrone allora di anni 23 anni.
Infatti, a seguito del ridimensionamento dei percorsi delle botticelle romane, molti cavalli erano rimasti senza un impiego e quindi bisognosi di un ricollocamento. Il cavallo è stato portato a Siena alla clinica veterinaria del Ceppo che se ne è occupata in questi mesi.
Qualche giorno fa la signora Michela Barletti dell'Azienda Agricola Le Querce di Siena ha manifestato il desiderio di accogliere Aries.
Questo consente di portare a termine la bella iniziativa di stallo in vista di adozione definitiva.
Horse Angels: "Botticello è stato il primo cavallo delle carrozzelle di Roma, le Botticelle appunto, ad andare in adozione tramite Horse Angels, dopo uno storico accordo con la Navel, la cooperativa dei vetturini romani, che ha deciso di dare un pensionamento sicuro ai cavalli a fine carriera, per tramite della nostra associazione di protezione animale. Con la "sdoganatura" in pompa magna di Botticello, hanno fatto seguito altre 7 adozioni per i cavalli delle Botticelle romane. Il ridimensionamento della scuderia è un processo doloroso, perché si tratta di un lavoro tramandato da padre in figlio per generazioni. Il Covid19 ha accellerato il processo, mettendo in crisi ancora di più il sistema. Per questo oltre alle adozioni, in questo periodo abbiamo aiutato anche materialmente la scuderia del Testaccio, destinando ad essa già due interventi corrispondenti a 130 rotopresse cadauno di fieno e paglia per i cavalli".
Tornando ad Aries - alias Botticello - grazie a questa adozione, potrà rimanere nel senese ed essere testimone dell'impegno della Comunità locale per il ricollocamento dei cavalli bisognosi.
Comune di Siena: "Domani, giovedì 7 maggio alle ore 11 in Piazza del Campo il sindaco Luigi De Mossi consegnerà il cavallo alla signora Barletti. Arriverà con la biga del Comune in Piazza del Mercato e verrà portato a mano in Piazza del Campo così anche lui potrà vedere la Piazza. Dopo la consegna sarà trasferito, sempre con la biga del Comune, nella sua "nuova casa".