Il sindaco Gualtieri ferma le Botticelle con le ondate di calore, più che giusto, a Roma ogni anno è così da parecchi anni. Le carrozze di cavalli non ci sono solo a Roma però, gli altri cavalli che trainano carrozze, non soffrono il caldo?!?
 
Mentre i cavalli delle Botticelle romane, che vanno al passo, stanno fermi con il caldo, oggi pomeriggio i cavalli corrono al caldo in 4 ippodromi con il consenso del Mipaaf, e concorrono ai concorsi di sport equestri con il silenzio del Minsal, mentre lo stesso è impegnato a proteggere dal caldo i cavalli con un protocollo di intesa per farli salire d'estate sulla Moby e la Tirrenia.
 
Qua non si capisce... i cavalli soffrono il caldo, ma apparentemente solo quelli delle Botticelle che vanno al passo, quelli che devono salire sulle navi traghetto in stiva, quelli dell'ippodromo di Taranto che ha scelto da solo di farli correre solo alla sera per proteggerli dal caldo.
 
Tutti gli altri possono correre, saltare, svolgere altri lavori sotto il solo cocente, viaggiare sui van trasporto cavalli a qualsiasi ora.... perché apparentemente per loro non c'è una tutela dal caldo.
 
C'è una logica? Non sarebbe meglio una ordinanza nazionale che detti le stesse regole per la tutela di tutti i cavalli dalle ondate di calore?