A Roccastrada il campo di calcio è diventato zona pascolo per Stella e Margherita, nuove star del comune grossetano, motivo di gioia per i bambini.

 Sono le cavalle di Ermanno Subissati, un’anglo-araba e una robusta norica-avellinese da traino, alloggiate per rasare l'erba all'ex campo sportivo di Via Carducci, ormai inagibile.

L’impianto non è più fruibile a seguito di un’ordinanza firmata dal sindaco nel 2013 dopo un sopralluogo dell’Asl: carenze documentali nella certificazione di agibilità, impianti obsoleti, infine la mancata omologazione dell’impianto da parte del Coni per le difficoltà di accesso di atleti disabili e la copertura in eternit degli ormai diroccati spogliatoi.

Insomma, costi insostenibili che ne hanno segnato il destino. La sterpaglia però che vi cresceva metteva il terreno a rischio di incendi e di degrado.

Il Comune di Roccastrada avrebbe trovato la soluzione per tamponare il problema: grazie a un accordo di volontariato civico, annunciato in questi giorni dall’assessore Emiliano Rabazzi - nel catino di via Carducci pascoleranno i cavalli di una scuderia locale, il cui titolare si farà anche carico del taglio dell’erba.

In tempi di cavalli magri, Stella e Margherita hanno ottenuto un discreto paddock di sgambamento, con possibiltà di pascolo, e ringraziano di poter godere di libertà e coccole.