Il rispetto condiviso per il cavallo, un insieme tra sport e ambiente: un punto di grande equilibrio che sognano in molti. Quello dal quale può davvero partire una moderna cultura del cavallo. Ma il primo passo è sempre il più difficile… E così spesso finisce che persone animate dalla stessa passione, si ritrovino su fronti opposti.

Ma ecco che a sfatare questo cliché di incomunicabilità arriva la Calabria. Il Comitato regionale Fise, capitanato da Roberto Cardona, fa da apripista e sulla sua locandina del Campionato Regionale, ecco apparire il logo di Horse Angels, la odv che si occupa dei diritti degli animali.

Siglata, insieme, dal Presidente Cardona e da Roberta Ravello, quella tra il Comitato Calabria e Horse Angels è una partnership nata sull’onda del grande entusiasmo per i temi ambientalisti ed animalisti che mette al centro di questa operazione sinergica la diffusione gratuita di un manuale pubblicato recentemente proprio da Horse Angels.

L’associazione metterà infatti a disposizione dei giovani partecipanti al Campionato e dei loro colleghi che aderiscono alla Fise Calabria copie gratuite del Manuale Animalista ed Ecologista per Giovani Leve. E potrà quindi dare il proprio piccolo contributo alla formazione consapevole delle nuove leve di cavalieri, i primi responsabili proprio del benessere dei cavalli.