Il Salone Internazionale dell'Agricoltura ha aperto i battenti il 25 febbraio scorso e resterà aperto fino al 5 marzo presso Paris Expo Porte de Versailles, per questa edizione 2023.

Anche cavalli e asini hanno un posto d'onore nel padiglione 6 loro dedicato.

Sotto il segno della "vita quotidiana", il SIA di Parigi. “L'agricoltura è di per sé un concentrato, un simbolo della vita, in tutte le sue forme.

Clima, suolo, acqua, impatto, bestiame, transizione, ecologia, formazione, quante parole servono per mostrare il forte legame tra agricoltura e vita?», Commenta Jean-Luc Poulain, presidente del Salon de l'agriculture, in un comunicato stampa. 

Come ogni anno, agricoltori, espositori e specialisti del settore agricolo saranno presenti in fiera per mostrare il loro know-how. 

"Questa edizione 2023 del Salone internazionale dell'agricoltura, che consentirà a centinaia di migliaia di persone di ogni età e provenienza di venire a conoscere La Ferme France, metterà in luce ancora una volta il rapporto unico che lega i francesi alla loro agricoltura", sottolinea Marc  Fesneau , Ministro dell'agricoltura e della sovranità alimentare.

UN RITORNO ALL'AGRICOLTURA A TRAZIONE ANIMALE PER RIAPPROPRIARSI DI SPAZIO E TEMPO

Anche i cavalli hanno un posto d'onore, con il padiglione 6 dedicato agli equini durante tutta la manifestazione. In questa occasione si terranno due conferenze. La prima si terrà martedì 28 febbraio dalle 15 alle 16 e tratterà di “Il benessere degli animali e degli allevatori, un tema chiave per il futuro dell'allevamento”. 

DSC 2923Alice Ruet, ingegnere di ricerca e sviluppo "Benessere degli equini" ed etologa presso l'IFCE parlerà di questa conferenza-dialogo. 

La seconda conferenza si terrà giovedì 2 marzo, dalle 15:30 alle 16:30 e sarà incentrata su DIGIFERMES®, la rete di fattorie sperimentali che difendono una visione di agricoltura etica.

Sempre nel padiglione 6 si svolgeranno numerose presentazioni e gare nel percorso equestre. Tra questi: presentazione delle razze di asini e muli, dimostrazione di lavoro agricolo con i cavalli, Giostra Normanna e Trofeo Nazionale Cavalli e Pony di Razze Autoctone.

Tra gli espositori sarà presente la Società francese degli equini da lavoro (SFET).  "La nostra partecipazione è un'opportunità per ribadire il sostegno delle nostre organizzazioni di allevamento e dei loro allevatori, per promuovere il know-how, la ricerca nel benessere equino, l'innovazione, l'addestramento di cavalli, pony, asini e muli e uomini e donne al loro fianco. 

Evidenziare l'energia del cavallo e tutti i benefici che le attività con i cavalli da lavoro possono portare alla nostra società è la nostra "raison d'être", e intendiamo trasmettere questo messaggio ai visitatori", commenta Magali . Bogaert, delegato generale dello SFET in un comunicato stampa.

Per vedere il programma della carriera equina, QUI 
https://www.salon-agriculture.com/Media/SIA-SFPL/SIA-Medias/SIA2022/Grand-Public/Planning-des-rings-2023/Programme-carriere-CGA-2023


Per maggiori informazioni QUI 
https://www.salon-agriculture.com/