Isabell Werth non è stata l'unica ad Aix-La-Chapelle ad essere eliminata per sanguinamento dalla bocca del cavallo nella disciplina del dressage, ma certamente quella che la riguarda è stata la notizia che ha fatto più il giro dei social con tanto di persone soddisfatte per il provvedimento.

Durante il CHIO d'Aix-la-Chapelle 2022, tre amazzoni di dressage sono state cacciate dalle prove perché i loro cavalli sanguinavano in bocca. L'americana Kathie Duerrhammer con il suo cavallo Quartett, nonché la sua compagna di squadra Adrienne Lyle con Hanovrien Salino. Entrambe in seguito si sono scusate su Facebook, asserendo che i loro cavalli si sono morsi il labbro da soli.

Ci preme più sottolineare la squalifica di Isabell Werth su Quantaz. In questo caso, l'allenatrice nazionale Monica Theodorescu ha ipotizzato che Quantaz si sia morso la lingua, cosa che purtroppo può succedere.

Ma può succedere anche che le mani delle amazzoni siano troppo dure, e quelle della Werth, pluricampionessa di dressage, sono state spesso criticate come tali, soprattutto per l'iperflessione (rollkur) del collo dei cavalli da lei montati.

La regola del sangue è l'unica che protegge i cavalli da dressage dagli abusi in bocca. E occorre che non sia tolta, nonostante i tentativi di farlo da parte di atleti e atlete che malmenano la bocca dei cavalli e pretenderebbero anche di farla franca.