E' passato, sia in senato, sia alla camera, l'atto legislativo S1442B dello stato di N.Y. per la tutela dei cavalli da corsa a fine carriera. Ora manca il passaggio della firma del governatore perché sia correttamente promulgato questo atto legislativo proposto originalmente nel 2021.
Riepilogo
Riguarda l'assistenza ai cavalli da corsa a fine carriera; proibisce la macellazione di cavalli da corsa a fine carriera; richiede che i cavalli da corsa siano tracciati fino alla destinazione ultima; prevede di sanzionare chi fa finire tali cavalli al macello e che le contravvenzioni finiscano in apposito fondo e di promuovere le donazioni per il fondo di fine carriera dei cavalli da corsa, fondo che deve alimentare una rete di associazioni registrate e riconosciute che si occupano di ricollocamento di tali cavalli.
SCOPO:
Lo scopo di questa legislazione è garantire il divieto di macellazione disumana di cavalli da corsa a fine carriera. La legislazione aumenta anche l'accesso ai finanziamenti per un'adeguata cura alle associazioni che si occupano di recupero di cavalli da corsa a fine carriera, consentendo alle stesse l'accesso al fondo per il ricollocamento e sgravi fiscali per chi decide di donare a questi pensionati, rifugio o santuari, quando si tratta di associazioni non profit regolarmente registrate presso lo stato di New York.
E' vietato a qualsiasi persona importare, esportare, vendere, offrire in vendita o permuta, trasferire, acquistare, possedere, trasportare, consegnare o ricevere un cavallo da corsa a scopo macellazione sia per la filiera umana sia per la filiera alimentare degli animali.
Una violazione di questa legge soggetterà qualsiasi persona alla revoca di licenza per possedere, trasportare o allenare cavalli da corsa.
Tutte le sanzioni riscosse a seguito di una violazione andranno in apposito fondo gestito dallo stato di NY e la cifra sarà spesa nell'assistenza al ricollocamento a fine carriera dei cavalli da corsa dello stato di N.Y.
La responsabilità legale sarà limitata all'ultima persona o società nella catena di proprietà di detto cavallo; inoltre, l'acquirente o il venditore di qualsiasi cavallo da corsa registrato venduto da un residente o società nello stato di New York che è membro di tale registro, sarà tenuto a fornire notifica di detta vendita all'anagrafe, rilevante per documentare la responsabilità ultima ai fini di questa legge.
Al fondo potranno accedere le associazioni che hanno programmi di salvataggio e ricollocamento di cavalli da corsa accreditate presso lo stato di New York.
La commissione di gioco istituisce un comitato consultivo per consultare il fondo quando si effettuano tali allocazioni con rappresentanti dei proprietari e degli allevatori dei cavalli da corsa e organizzazioni per la protezione degli animali con competenza nella cura di cavalli da corsa a fine carriera regolarmente registrate presso lo stato di N.Y.
Il fondo potrà essere alimentato anche con le donazioni ed erogazioni liberale di privati, aziende od enti, non solo con le multe derivanti dalle sanzioni per il mancato rispetto della legge.
Link al provvedimento: