Sir Mark Todd è stato sospeso ad interim dalla British Horseracing Authority (BHA) dopo che un video sui social media (Tik Tok) lo mostrava colpire ripetutamente a scudisciate un cavallo con un ramo.

L'ex campione olimpico di equitazione diventato allenatore di cavalli da corsa non potrà correre con i cavalli mentre le indagini continuano.

Il 65enne neozelandese, che si allena nel Wiltshire, si è scusato per le sue azioni.

La BHA ha condannato il video che ritrae Todd mentre colpisce il cavallo più volte per convincerlo verso il salto in acqua in una sessione di allenamento.

"Questa sospensione provvisoria significa che mentre le indagini continuano sulle circostanze di questo incidente, Sir Mark non sarà in grado di far correre cavalli in Gran Bretagna o a livello internazionale", ha affermato mercoledì la BHA.

"L'allenatore ha ammesso che la persona coinvolta nel video era lui, si è scusato per le sue azioni e ha accettato l'imposizione di una sospensione provvisoria".

Todd ha vinto l'oro negli eventi individuali alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984 ea Seoul nel 1988 e ha guadagnato il cavalierato per i suoi successi equestri nel 2013. È diventato un allenatore di cavalli da corsa nel 2019 dopo essersi ritirato dalla disciplina del completo.

"Mi scuso di tutto cuore con il cavallo e tutte le persone coinvolte per le mie azioni in questo videoclip", ha detto.

Todd si è dimesso da mecenate dell'organizzazione benefica World Horse Welfare, dicendo: "Il trattamento del cavallo in questo video è inquietante e inaccettabile.

"Non c'è posto nella collaborazione tra cavallo e uomo per un tale uso della forza", conclude.

Horse Angels: "Peccato solo che non ci avesse pensato prima di cedere all'ira per il rifiuto del cavallo ad affrontare l'acqua e che sia servito un video su Tik Tok per comprendere l'errore. Pentirsi dopo è sempre positivo, ma non può significare evitare le conseguenze delle proprie azioni".