E’ stata presentata a Palazzo Montemartini a Roma EQUtv, l’emittente televisiva del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali dedicata all’ippica e al mondo del cavallo, che sarà in onda sul digitale terrestre al canale 151, sul canale 51 tivùsat oltre che sulla piattaforma Sky al canale 220.

Il progetto è quello di un contenitore trasformato dal punto di vista grafico, nella regia e nei contenuti, per cercare di attrarre un pubblico nuovo e trasversale, che si avvicina a questo mondo per la prima volta.

Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech, che ha vinto l'appalto per la gestione della TV ippica, ha svelato gli obiettivi dell’emittente: “Stiamo presentando questo nuovo prodotto che è EQUtv, la televisione che nasce oggi e che segna sicuramente un punto di discontinuità rispetto al passato. Vogliamo raccontare il mondo del cavallo ed attività sportive, ma non solo quelle sportive che ruotano attorno al connubio tra uomo e cavallo con un formato nuovo e marchio nuovo, un'immagine totalmente rivista e con tanti investimenti che auspico possano contribuire ad allargare la platea degli utenti e degli appassionati a questo mondo fantastico, anche attraverso la nostra narrazione”.

A rappresentare il MIPAAF c’era il sottosegretario al Mipaaf con delega ippica, Senatore Francesco Battistoni: “Quando parliamo di ippica non parliamo soltanto di corse ma parliamo anche di quello che è il mondo del cavallo, quindi l'allevamento, la crescita, l'allenamento del cavallo e poi le gare. Quindi attraverso questo canale vorremmo e vogliamo promuovere il cavallo a 360 gradi collegandolo anche ai nostri stupendi paesaggi e alle nostre eccellenze alimentari”.