A Castel San Giorgio, nel salernitano, gli uomini dei Vigili del Fuoco sono intervenuti per liberare e salvare un pony anziana legata ad un albero con una fune per farla morire di stenti. Sembra che la pony sia rimasta lì diversi giorni pur riuscendo spezzare la fune con i denti, infatti risalire la strada è risultato essere tropo faticoso.

La Pony, dopo essere stata tratta in salvo, è stata immediatamente visitata ed ha iniziato un percorso di cure. "Innanzitutto ringraziamo e ci complimentiamo con i Vigili del Fuoco per questa operazione di salvataggio, ci auguriamo vivamente che la pony possa salvarsi, dato che era in condizioni critiche e rimettersi. Come si può condannare in questo modo disumano un povero animale?  Chiediamo, ora, che chi l'ha legata all'albero per portarla alla morte venga punito in maniera esemplare, non si può passare sopra a questo fatto gravissimo. "-ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.!

La Pony ha iniziato fluido terapia e fatto diversi prelievi del sangue sotto le cure del Dott. Vincenzo Aquilino e Dott. Giovanni Conti presso la clinica del Canile di Cava de Tirreni, le sue condizioni sono però drammatiche.

Horse Angels: "Speriamo che ce la faccia e che siano rintracciati gli autori del reato di abbandono e maltrattamento. Non è la prima volta di equini abbandonati in discarica a morire in Campania, a ricordarci che la responsabilità nel possesso dell'equide non è ancora un obiettivo raggiunto in Italia, soprattutto per via dell'impunità dei proprietari opportunisti che tengono questi animali solo finché fa loro comodo, per sbarazzarsene quando non ne hanno più un uso. Cattiva pratica purtroppo ancora diffusa".