Una senatrice irlandese ha chiesto di vietare la pratica di allenamento di cavalli da trotto sulle strade pubbliche in Irlanda per proteggere i cavalli e il pubblico.

Il tutto a seguito di un incidente recente, dove il cavallo è stato abbattuto dopo che il suo zoccolo si era impigliato in una griglia da bestiame.

L'incidente è avvenuto vicino al Curragh, nella contea di Kildare.

L'ente di beneficenza per animali My Lovely Horse Rescue è stato informato dell'incidente e ha mandato un veterinario per cercare di salvare l'animale.

Tuttavia, nonostante i migliori sforzi del veterinario, dei servizi di emergenza e dei membri delle forze di difesa - che sono di stanza nella vicina caserma - il cavallo non è stato liberato ed è stata necessaria l'eutanasia.

La senatrice del Fianna Fáil Fiona O'Loughlin ha sollevato il 30 marzo u.s. il tema de "l'orrendo incidente" al Senato e ha chiesto che i sulkies siano vietati dall'uso sulle strade pubbliche.

La senatrice O'Loughlin era in precedenza un TD nel collegio elettorale di Kildare South e ha sostenuto che "per troppo tempo" i driver ippici sono stati autorizzati a utilizzare le strade pubbliche senza "nessun riguardo per la sicurezza di se stessi, degli altri utenti della strada o dei loro cavalli".

“È ora che ci muoviamo per vietare i sulky sulle strade pubbliche. Sembra esserci un totale disprezzo per la sicurezza dei cavalli da parte di queste persone che guidano sui sulkies per strada. Ciò è evidenziato da un orrendo incidente a Kildare questa settimana, ma sta accadendo in tutto il paese dove vediamo corse al trotto per strada a tutte le ore del mattino che mettono in pericolo la vita umana e la vita dei cavalli ", ha detto.

“Molto vicino a dove si è verificato questo incidente, ci sono molti che sono coinvolti nel settore delle corse di cavalli e giustamente sono oggetto di un attento esame in relazione al benessere dei cavalli. Tuttavia, a mio avviso, sembra che il vero problema del benessere dei cavalli nel paese risieda in coloro che allenano con i sulky per strada e tengono i cavalli in contesti urbani non adatti".