Big Jake, è stato il cavallo più alto del mondo: misurava ben 2 metri e 10,2 centimetri.

Un record scritto nel libro dei Guinness dei primati 2013. Eletto più alto del mondo date le sue misure: ben 2 metri e 10,2 centimetri. L’equino, all'epoca aveva 11 anni. Esemplare ipermetrico di razza belga, appena nato pesava circa 108 kg e ora è arrivato a 1.179. Insieme al suo proprietario, Jerry Gilbert, ha vissuto a Ostego, in America. “Jake aveva una forte personalità – racconta Gilbert – era molto amichevole e adora giocare. Gentile come tutti i giganti che, in fondo, sono proprio buoni”. É mancato nel 2021.

Il libro dei record continua, quindi, a cercare questi “tipi” di esemplari, dopo la scoperta di Sam, l’asina più alta del mondo nel 2013.

Con il suo metro e 59 centimetri al garrese, oggi 14 anni e vive in California, dove divide 'casa' con una papera, un'oca e quattro gatti. Ed è entrata nel libro dei Guinness dei primati nel 2013. Di lei si prende costantemente cura Linda Davis che ha definito la dolce e grande asina, la sua anima gemella.In Texas invece è la volta di Romulus che è entrato nel Guinness World Record per esser risultato l'asino più alto al mondo.

Il quadrupede vive in una fattoria in Texas e ha superato di due centimetri il precedente detentore del singolare primato, un asino di nome Oklahoma Sam.

Romulus e suo fratello Remus sono stati salvati da Phil e Cara Yellot, due addestratori di cavalli, quando erano appena nati: l'ex proprietario, infatti, non poteva permettersi il mantenimento dei due equidi. Le rituali misurazioni hanno rilevato che Romulus misura 162.5 cm. al garrese.

Centimetri che sono valsi al quadrupede il titolo di asino più alto al mondo.

fonte: kikapress