La ricerca mostra che la musica può aiutare il tuo cavallo a rilassarsi e ad avere prestazioni migliori.
Uno studio dalla Polonia suggerisce che la musica può aiutare i cavalli a rilassarsi e ad avere prestazioni migliori.
Per determinare se l'ascolto della musica ha effetti fisiologici sui cavalli, i ricercatori dell'Università di scienze biologiche di Lublino hanno selezionato 70 cavalli da corsa arabi di 3 anni.
Quaranta dei cavalli sono stati esposti alla musica per cinque ore ogni pomeriggio per sei mesi, mentre i restanti cavalli, che fungevano da gruppo di controllo, non hanno ascoltato musica.
Ogni 30-35 giorni durante il periodo di studio, i ricercatori hanno raccolto misurazioni cardiache da tutti i cavalli mentre erano a riposo, sellati e cavalcati al passo.
Durante i primi tre mesi dello studio, le misurazioni cardiache dei cavalli esposti alla musica hanno indicato livelli di stress inferiori. I ricercatori hanno concluso che la musica ha avuto un effetto positivo sul benessere emotivo di quei cavalli. Questo effetto è stato più pronunciato due o tre mesi dopo l'inizio dello studio e alla fine si è ridotto.
Osservando come i cavalli si sono comportati bene in competizione, i ricercatori hanno scoperto che coloro che ascoltavano musica vincevano premi in denaro significativamente maggiori rispetto a quelli del gruppo di controllo. Postulano che suonare musica in una stalla, almeno per due o tre mesi, possa migliorare il benessere e le prestazioni dei cavalli anche nelle competizioni, figuriamoci nella vita quotidiana!
Riferimento: “La musica influenza lo stato emotivo nei cavalli da corsa? " Journal of Equine Veterinary Science