Cenni pratici ai proprietari di cavalli, di E.F.C, 1872
Ciò che dalla pratica e da qualche poco di studio mi fu dato conoscere cercai di raccogliere e sistemare desiderando così di essere utile a tutti coloro che si trovano nella posizione dì dover acquistare e tenere cavalli. Cominciai
dall'origine di questo bell'animale, accennai in breve tutto ciò che è necessario conoscere, senza entrare in dettagli troppo estesi specialmente nella parte scientifica - da altri tanto bene descritta. Non ho pretesa di scrivere qualche cosa di nuovo, ma solo cercai di riunire in parole i punti principali che possono interessare.
Se il mio lavoro sarà utile e quindi se sarò riuscito, lo proverà l'incontro che faranno questi brevi cenni.
Un estratto:
Essendo il cavallo tanto utile all'uomo si dovrebbe credere che venisse relativamente conservato e trattato bene, ma purtroppo non è così; fra gli animali domestici, è quello al quale tocca la sorte pù barbara che si possa mai pensare; dopo che per molti anni servì di divertimento a qualche signore, e che diventò vecchio al suo servizio Io vende per un paio di lire e generalmente a uomini che oltre al cattivo nutrimento non fanno che maltrattarlo.
Il libro si può scaricare gratuitamente qui: pdf