Confronto tra aloe vera e omeprazolo nel trattamento della sindrome dell'ulcera gastrica equina è uno studio pubblicato su PubMed da J Bush, R van den Boom, S Franklin.
PMID: 28555939 DOI: 10.1111/evj.12706
Astratto
Sfondo: Aneddoticamente, l'aloe vera è usata per trattare l'ulcera gastrica, sebbene nessuno studio abbia ancora studiato la sua efficacia nei cavalli.
Obiettivi: Testare l'ipotesi che l'aloe vera sarebbe non inferiore all'omeprazolo nel trattamento della sindrome dell'ulcera gastrica equina.
Tipo di studio: studio clinico randomizzato, in cieco.
Metodi: Quaranta cavalli con lesioni di grado ≥2 della mucosa squamosa e/o ghiandolare sono stati assegnati in modo casuale a uno dei due gruppi. Ai cavalli è stato somministrato gel fogliare interno di aloe vera (17,6 mg/kg peso corporeo) b.i.d. o omeprazolo (4 mg/kg di peso corporeo) s.i.d. per circa 28 giorni, dopo di che è stato eseguito un nuovo esame gastroscopico per determinare la risoluzione della malattia. Ai cavalli con lesioni persistenti sono stati offerti altri 28 giorni di trattamento con omeprazolo (4 mg/kg di peso corporeo sid) e sono stati riesaminati al termine del trattamento.
Risultati: le analisi di efficacia erano basate su 39 cavalli che avevano completato il trial. La malattia gastrica squamosa equina (ESGD) è stata osservata in 38 cavalli; i tassi di miglioramento e guarigione in questi cavalli erano rispettivamente del 56% e del 17% nel gruppo trattato con aloe vera e dell'85% e del 75% rispettivamente nel gruppo trattato con omeprazolo. La guarigione era meno probabile nei cavalli con svuotamento gastrico prolungato. La malattia gastrica ghiandolare equina (EGGD) era meno comune dell'ESGD (n = 14) e i numeri erano troppo piccoli per eseguire analisi statistiche significative. L'ipotesi che l'aloe vera non fosse inferiore all'omeprazolo non è stata supportata.
Principali limitazioni: non è stato incluso alcun gruppo di controllo con placebo. I numeri limitati precludono qualsiasi commento sull'efficacia dell'aloe vera nel trattamento dell'EGGD.
Conclusioni: Il trattamento con aloe vera era inferiore al trattamento con omeprazolo.
Parole chiave: sindrome da ulcera gastrica equina (EGUS); malattia gastrica ghiandolare equina (EGGD); malattia gastrica squamosa equina (ESGD); cavallo.