Identificazione dei geni candidati correlati alla personalità nei cavalli da corsa purosangue utilizzando un approccio basato sulla bioinformatica che coinvolge geni umani funzionalmente annotati è uno studio pubblicato nel 2023 su Animals da Tamu Yokomori.

Utilizzando il database delle varianti del genoma del purosangue per identificare gli ortologhi dei geni umani correlati alla personalità, lo studio ha identificato 18 potenziali geni correlati alla personalità nei cavalli. Questi geni candidati hanno un totale di 55 varianti che causano sostituzioni di amminoacidi rispetto al genoma di riferimento EquCab3.0 che possono influire sulla funzione delle proteine codificate da questi geni. Inoltre, 15 dei 18 geni non sono stati precedentemente collegati alla personalità nei cavalli, suggerendo che questo approccio esplorativo di geni correlati può essere utile per la genetica comportamentale equina. Sebbene l'utilizzo di questo approccio bioinformatico sia meno utile per studiare i geni che influenzano la personalità nei cavalli rispetto agli esseri umani a causa della mancanza di ricerche sulla personalità a supporto, questo studio evidenzia il potenziale per l'identificazione di geni candidati alla personalità negli esseri viventi. Se studi futuri con set di dati comportamentali equini convalidano queste potenziali associazioni personalità-gene, questa strategia bioinformatica potrebbe diventare importante nel campo della genetica equina.


Astratto

Considerare i tratti della personalità dei cavalli da corsa (ad esempio, volubilità, ansia e affabilità) è considerato essenziale per migliorare l'efficienza dell'allenamento e ridurre la frequenza degli incidenti, specialmente durante la riqualificazione per una seconda carriera che può comportare il contatto con personale inesperto dopo il ritiro dalle corse.

Vengono spesso condotti studi sui geni legati alla personalità umana; tuttavia, tali studi sono rari nei cavalli perché manca una metodologia coerente per la valutazione della personalità. Utilizzando il database delle varianti dell'intero genoma recentemente pubblicato di 101 cavalli purosangue, abbiamo confrontato i geni del cavallo ortologhi con i geni umani correlati ai tratti della personalità dei Big Five e abbiamo identificato 18 geni candidati correlati alla personalità nei cavalli.

Questi geni includono 55 varianti che implicano sostituzioni non sinonime che hanno un forte impatto sulla proteina codificata. Inoltre, abbiamo valutato le frequenze alleliche e l'impatto funzionale sulle proteine in termini di differenza nei pesi molecolari e nei livelli di idrofobicità tra gli aminoacidi di riferimento e quelli alterati. Abbiamo identificato 15 geni scoperti di recente che possono influenzare la personalità equina, ma le loro associazioni con la personalità non sono ancora chiare. Sebbene siano necessari più studi per confrontare le informazioni genetiche e comportamentali per convalidare questo approccio, può essere utile in condizioni limitate per la valutazione della personalità.

Parole chiave:

cavallo; Purosangue; personalità; genetica; polimorfismo; ortologo; bioinformatica

Yokomori, T.; Ohnuma, A.; Tozaki, T.; Segawa, T.; Itou, T. Identification of Personality-Related Candidate Genes in Thoroughbred Racehorses Using a Bioinformatics-Based Approach Involving Functionally Annotated Human Genes. Animals 2023, 13, 769. https://doi.org/10.3390/ani13040769