Lo scopo di questo studio era valutare i dati sui controlli antidoping nei cavalli da corsa in un determinato periodo di dieci anni, principalmente per identificare i risultati positivi e riassumere le raccomandazioni per la prevenzione della contaminazione accidentale con sostanze proibite, ove appropriato.

I dati sui controlli antidoping dei cavalli da corsa nella Repubblica Ceca dal 2010 al 2019 sono stati ottenuti dagli archivi del Jockey Club della Repubblica Ceca.

Per ogni anno sono stati determinati il numero totale di cavalli che hanno partecipato alle corse tenutesi nella Repubblica Ceca, il numero di cavalli testati ei risultati dei controlli antidoping.

Sono stati registrati i dati sulla tipologia dei campioni, sui riscontri positivi e le dichiarazioni dei responsabili circa la causa del riscontro positivo.

Durante il periodo di monitoraggio, 11.852 cavalli hanno gareggiato in Repubblica Ceca e 641 di loro sono stati sottoposti a controllo antidoping.

Il sangue è stato prelevato da 356 cavalli come campione per il test e l'urina è stata raccolta da 285 cavalli.

Nel periodo sono stati riscontrati complessivamente 13 risultati positivi (2,03% dei 641 testati), ovvero morfina, caffeina, teobromina, omeprazolo solfuro, furosemide, clenbuterolo, norketamina, acido ritalinico, desametasone, flunixina, idrossilidocaina e oripavina.

La causa più comune, su un totale di sette cavalli, è stata confermata come sospetta contaminazione del mangime.

La prevenzione dei risultati positivi del doping nelle nostre circostanze dovrebbe quindi essere diretta principalmente al rispetto di un'alimentazione corretta e di una gestione stabile.

Doping control in horses in the Czech Republic in 2010-2019