Endo, un cavallo Appaloosa è diventato completamente cieco, ma la sua proprietaria, Morgan Wagner, ha deciso di dargli una seconda possibilità di vivere la sua vita. Fino ad oggi, la loro storia è davvero stimolante poiché sia ​​la proprietaria che il cavallo hanno combattuto le difficoltà delle malattie.

Quando Morgan Wagner ha compiuto 13 anni, sua nonna ha promesso di darle un cavallo di sua scelta. La ragazzina dell'Oregon, USA, scelse l'Appaloosa chiamato “Endo”, che all'epoca aveva solo pochi mesi.

Quando Endo è cresciuto con Morgan, hanno avuto le loro prime lezioni di dressage e di equitazione.

Tuttavia, le cose sono cambiate quando Endo ha compiuto 8 anni. Morgan aveva notato che gli occhi di Endo piangevano molto spesso e che il cavallo non era a suo agio. Quando i suoi sforzi per alleviare i problemi del cavallo non hanno funzionato (gli ha pulito gli occhi ogni giorno, lo ha portato a fare passeggiate di notte...) ha deciso di chiamare un veterinario che ha diagnosticato al cavallo l'uveite ricorrente equina.

Endo soffriva di uveite ricorrente equina (ERU), nota anche come cecità lunare. La malattia è una causa comune di cecità nei cavalli appaloosa e consiste in processi infiammatori nell'uvea (gli occhi del cavallo).

Con il progredire della malattia agli occhi, l'occhio destro di Endo si è rotto e il dolore era tale che il cavallo non poteva masticare. Il veterinario ha informato Morgan che Endo non sarebbe mai più stato in grado di vedere con quell'occhio, quindi l'amazzone ha deciso di operare Endo per rimuovere l'occhio.

Ciò ha causato un enorme shock al cavallo, che tremava e non poteva muoversi. Quando il cavallo si è calmato, i due hanno ricevuto un altro duro colpo: probabilmente Endo a breve termine avrebbe perso anche l'occhio sinistro.

In queste circostanze, la maggior parte dei cavalieri sceglierebbe di sopprimere i propri cavalli. Tuttavia, Morgan non era pronta a rinunciare al suo amico equino e ha deciso di rimuovere il secondo occhio.

Prima dell'operazione, l'amazzone gli ha insegnato a muoversi bendato. Sebbene all'inizio il cavallo fosse spaventato, iniziò a imparare a muoversi con la benda. Questo ha facilitato la strada quando è arrivato il giorno, ed Endo si è adattato rapidamente alla sua totale cecità nelle stalle, trovando il suo fieno e acqua quasi immediatamente.

Morgan afferma che Endo è in grado di fare quasi tutto tramite l'olfatto o i comandi vocali. Il cavallo è in grado di percepire muri, porte, cancelli, alberi e altri ostacoli. Poiché il veterinario ha raccomandato al cavallo di tornare alle normali attività il prima possibile, Morgan ha iniziato ad allenarsi molto velocemente.

La stessa Morgan soffre di lupus, una malattia che ha influenzato ogni aspetto della sua vita e, a un certo punto, l'ha portata in depressione. Quando Endo ha avuto il tempo di adattarsi alla sua cecità e si è mosso per la bancarella come se potesse ancora vedere, Morgan è stata incoraggiata a fare lo stesso: ha fissato degli obiettivi per la sua vita ed è tornata alle cose che amava.

L'allenamento non è sempre andato liscio: Endo ha avuto difficoltà a bilanciarsi all'inizio e sceglie ancora di non galoppare o galoppare se Morgan non è con lui a guidarlo. È stato addestrato vocalmente per il lavoro di libertà, e la partnership ha lavorato anche nell'equitazione: un'impresa incredibile in quanto include il salto agli ostacoli.

Inoltre, Endo e Morgan si sono recati in Canada per esibirsi in una produzione teatrale equina e in due competizioni a livello nazionale: la Coppa del mondo andalusa a Las Vegas e la Coppa Haras in Texas.

Attualmente Endo detiene il guinnes record dei primati per performance di cavalli ciechi.

Il profilo facebook del cavallo: https://www.facebook.com/endotheblind/