Exceller (12 maggio 1973 - 7 aprile 1997) è ampiamente considerato uno dei migliori cavalli da corsa che abbia mai gareggiato negli Stati Uniti. Nonostante i suoi risultati esemplari come cavallo da corsa e il suo risultato unico nello sconfiggere due vincitori della Triple Crown degli Stati Uniti nella stessa corsa, Exceller è ora ricordato di più per la tragica morte e per il movimento di associazioni di volontariato che ispirandosi a lui sono nate per salvare cavalli da corsa dal triste destino di essere abbandonati alla mala sorte.
Inizio di carriera
Exceller è nato il 12 maggio 1973 nel Kentucky. Allevato da Charles W. Engelhard, è stato venduto come puledro per circa $ 27.000 a Nelson Bunker Hunt. I consiglieri di Hunt hanno pensato che un figlio del campione europeo Stayer Vaguely Noble, con metacarpi lunghi e verticali, sarebbe stato più adatto alle corse europee e lo hanno mandato in Francia.
Carriera agonistica europea e canadese
Allenato inizialmente da François Mathet, che era stato l'allenatore di François Dupré, e successivamente da Maurice Zilber, Exceller non ha ottenuto molto dai suoi esordi in pista, ma è sbocciato intorno ai 3 anni.
Spedito in Inghilterra all'età di quattro anni, vinse la Coronation Cup. Inviato al Woodbine Racetrack a Toronto, in Canada, Exceller ha vinto il Canadian International.
Carriera agonistica americana
A metà del 1977, Exceller fu spedito in California e affidato alle cure di Charlie Whittingham. All'inizio, Whittingham non aveva grandi aspettative per un cavallo che camminava rigido all'arrivo e sembrava malconcio. Tuttavia, un pò di tempo libero e l'esperienza di Whittingham hanno presto portato Exceller a competere e vincere contro alcuni dei migliori cavalli d'America.
All'età di cinque anni nel 1978, Exceller ha avuto la sua migliore stagione in ippodromo, vincendo 7 partenze su 10, sia su piste sterrate che in erba. Dopo aver vinto la Hollywood Gold Cup, l'Hollywood Invitational Turf Handicap, il San Juan Capistrano Handicap, il Sunset Handicap e l'Oak Tree Invitational Stakes, Exceller ha avuto il suo momento clou. Con Bill Shoemaker in sella, ha battuto i vincitori della Triple Crown Seattle - Slew e Affirmed -nella Jockey Club Gold Cup.
Exceller è tornato in pista ancora all'età di sei anni e ha gestito alcuni piazzamenti, ma non era più ai suoi massimi.
In sintesi, ha vinto 15 partenze su 33, comprese 13 gare con puntate, e si è piazzato in altre 11 in Francia, Inghilterra, Canada e Stati Uniti guadagnando $ 1.654.003.
Lui e Noor sono stati gli unici cavalli nella storia a sconfiggere due vincitori della Triple Crown degli Stati Uniti, ed Exceller è stato l'unico a portare a termine questa impresa in una sola gara.
Carriera da stallone
Exceller è stato ritirato come riproduttore e inviato alla Gainesway Farm di Lexington, Kentucky, per la stagione riproduttiva del 1980. Ha condiviso un piccolo fienile di stalloni con suo padre Vaguely Noble e il compagno di scuderia campione vincitore del classico, Youth. Nel 1986 (e probabilmente anche prima), veniva pagato $ 50.000 per una monta.
Col passare del tempo tuttavia, divenne ovvio che Exceller non era più tanto fertile. Nel 1991, la sua quota di stallone era precipitata a $ 2.500.
Morte
Nel 1991 è stato acquistato da un allevatore svedese ed Exceller è stato rispedito attraverso l'Oceano Atlantico in Europa. Ha generato alcuni raccolti di puledri, poi gli è stata diagnosticata un'infezione che lo ha costretto ad allontanarsi dal servizio di monta per diversi anni. Quando il proprietario di Exceller è fallito, il cavallo è stato trasferito in una piccola fattoria dove è rimasto per un anno prima che il proprietario Göte Östlund ne ordinasse l'abbattimento.
Fu portato in un mattatoio e ucciso per la carne il 7 aprile 1997. Secondo la donna che lo accudiva - non fu distrutto a causa di malattia o infortunio, ma perché era diventato un fardello economico per il suo proprietario in bancarotta.
Eredità
- Exceller ha lasciato 16 raccolti di puledri negli Stati Uniti, nessuno dei quali della sua qualità.
- Exceller è stato eletto al National Museum of Racing and Hall of Fame nel 1999.
- Il suo destino, essenzialmente inaudito per uno stallone americano della sua classe, ha generato un dibattito sul corretto trattamento dei cavalli da corsa dopo la fine della loro carriera in pista.
- Oggi, un certo numero di organizzazioni di volontariato, come The Exceller Fund, ReRun, The Communication Alliance to Network Thoroughbred Ex-Racehorses (CANTER) e Old Friends, tra gli altri, prendono ispirazione dalla storia di Exceller per occuparsi di ricoloccamento di cavalli da corsa alla fine delle loro carriere in ippodromo.
- Nella classifica della rivista Blood-Horse dei 100 migliori campioni di purosangue statunitensi del 20 ° secolo, Exceller si è classificato al 96 ° posto.