Ogni settimana sui media ci sono notizie di persone infortunate nella filiera del cavallo. Non vi è dubbio che intorno al cavallo si costituisca un settore unico nel suo genere, in cui ci sarebbe bisogno di approfondire le criticità dal punto di vista scientifico, al fine di inquadrare le politiche di prevenzione di infortuni e malattie professionali.
Questo manuale, di 282 pagine, scritto da Luigi Aversa, specialista in Medicina del Lavoro e massimo esperto di sicurezza nel mondo del cavallo, si prefigge lo scopo di riunire in un'unica guida i molteplici temi che ineriscono questo comparto, al fine di metterne in evidenza le peculiarità per l'adozione di misure di sicurezza.
La trattazione dei rischi e delle possibili, concrete, misure di prevenzione e protezione dei lavoratori, va di pari passo all'attenzione dedicata al benessere del cavallo, nonché alla sicurezza di persone terze che vengono a contatto con questo animale.
Va da sé che la sicurezza è un requisito indispensabile per la gestione di un'attività economicamente sostenibile.
La sicurezza dunque non è un costo, ma semmai un risparmio vista nel lungo periodo.
La Guida ha il pregio di un racconto di facile lettura volto a fornire strumenti operativi, praticamente applicabili, per la realizzazione delle misure di sicurezza per prevenire malattie professionali e infortuni sui luoghi di lavoro con i cavalli e si compone dei seguenti capitoli tematici:
- L'industria equestre
- Il cavallo atleta
- La sicurezza sul lavoro
- Dvr (documento di valutazione dei rischi)
- La gestione del primo soccorso
- La segnaletica di sicurezza
- Dispositivi di protezione individuale (DPI)
- Ambienti di lavoro nell'industria del cavallo
- Manutenzione delle strutture
- Rischio Elettrico
- Rischio Incendio
- L'informazione/La Formazione/Addestramento
- Bardatura e Finimenti del Cavallo
- Procedure con il Cavallo
- I rischi per la Salute
- L'approccio riabilitativo
- Cenni di primo soccorso
Per contattare l'autore, Dott. Luigi Aversa, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.