Il benessere dei cavalli di proprietà di viaggiatori e zingari nel Regno Unito e in Irlanda è uno studio di Marie Rowland ed altri, pubblicato su Animals nel 2022.

I viaggiatori e gli zingari sono gruppi etnici riconosciuti nel Regno Unito e in Irlanda. La proprietà del cavallo è una parte importante della loro vita; tuttavia, lo scarso benessere dei cavalli è spesso percepito come associato a queste comunità di proprietari di cavalli. Tuttavia, mancano studi sul benessere dei cavalli dei gitani.

In questo studio, il benessere di 104 cavalli nel Regno Unito e in Irlanda è stato valutato utilizzando un protocollo di benessere del cavallo che valutava le condizioni di salute, la fornitura di risorse, la gestione e il comportamento del cavallo. Per capire potenzialmente come si sentiva un cavallo, è stato utilizzato il Qualitative Behavior Assessment (QBA) per valutare il suo linguaggio del corpo. La maggior parte dei cavalli dello studio presentava buone condizioni fisiche, un mantello sano e pochi problemi alla pelle o alle articolazioni, tuttavia, il 27% dei cavalli presentava zoccoli trascurati. Nel test di avvicinamento volontario degli animali, la maggior parte dei cavalli ha mostrato una risposta amichevole. I termini QBA positivi erano più prevalenti dei termini negativi, pertanto lo stato emotivo dei cavalli di proprietà dei gitani è stato considerato complessivamente positivo.

È stata identificata un'associazione tra QBA e varie misure di benessere del cavallo, ad esempio, il miglioramento dell'umore era associato a una migliore disponibilità di acqua. I risultati di questo studio non hanno supportato le precedenti percezioni negative del benessere dei cavalli nelle comunità di proprietari di cavalli viaggiatori e zingari.

Parole chiave:
equino; i viaggiatori; zingari; valutazione del benessere; stato emozionale; valutazione qualitativa del comportamento

Rowland, M.; Hudson, N.; Connor, M.; Dwyer, C.; Coombs, T. The Welfare of Traveller and Gypsy Owned Horses in the UK and Ireland. Animals 2022, 12, 2402. https://doi.org/10.3390/ani12182402