L'importanza del cavallo è diminuita negli ultimi decenni tra la popolazione tedesca in generale. Mentre nel 2009 circa 16 milioni di persone erano ancora interessate all'equitazione, oggi il bacino è di 14 milioni; 4 milioni di tedeschi vanno a cavallo, di cui 1,34 milioni frequentemente (sondaggio AVA 2009 e 2019).
Mentre il numero di atleti equestri non organizzati sta aumentando proporzionalmente, il numero di atleti equestri che appartengono alla FN (federazione equestre tedesca) è in calo. A ciò si accompagna un minore interesse per le discipline sportive equestri classiche e un calo dell'interesse per lo sport agonistico attivo e passivo.
Gli sviluppi sociali generali spiegano i cambiamenti di interessi tra la popolazione tedesca. Di seguito sono citate solo alcune delle mega tendenze che interessano l'industria equestre: l'urbanizzazione, che porta sempre più persone a vivere più lontano dai cavalli, la digitalizzazione, che sta portando a un cambiamento totale nel comportamento comunicativo e a nuovi modelli di vita o la mega tendenza ecologica che è legata ad una maggiore consapevolezza per il benessere degli animali.
Gli attori del settore equestre a volte hanno perso la partita per attirare nuovi gruppi di interesse. Le prime impressioni sulla bellezza del cavallo e dello sport alimentano l'interesse e l'entusiasmo nella società.
L'80% dei tedeschi pensa che i cavalli siano animali bellissimi.
I cavalli affascinano le persone vicine e lontane. Vari sondaggi mostrano che circa l'80% della popolazione tedesca ritiene che i cavalli siano animali bellissimi e che abbiano un'influenza positiva sulle persone. Tra i bambini di 4 e 5 anni, il cavallo è tra i primi 5 di tutti i temi interessanti (dietro gli animali in generale, le fiabe e le creature mitiche, le fattorie) (Children Media Survey 2019).
Se si estrapolano i risultati di un sondaggio rappresentativo condotto in Sassonia (Saxon Survey 2019) all'intera popolazione tedesca, due terzi della popolazione potrebbe immaginare di avvalersi di un'offerta legata ai cavalli per sé o per la propria famiglia: gite in carrozza, passeggiate terapeutiche, le vacanze a cavallo per i bambini, l'equitazione come sport salutare o le gite di un giorno con il cavallo sono molto popolari qui.
Quali implicazioni ha questo ora per gli attori dell'industria equestre tedesca - dall'allevatore di cavalli al fornitore di prodotti per la sicurezza?
Il cambiamento già spesso tematizzato all'interno del gruppo di atleti equestri e proprietari di cavalli dovrebbe accelerare ulteriormente. Tuttavia, l'industria legata ai cavalli non è necessariamente destinata alla recessione. Al fine di sviluppare potenzialità - in effetti per il benessere della società, per il benessere del cavallo e per il bene dell'industria equestre - le parti interessate devono investire congiuntamente nella creazione e nello sviluppo di infrastrutture (ovvero stabilimenti e mobilità ), nonché nella formazione e nel trasferimento di conoscenze tra formatori e clienti finali, soprattutto in termini di benessere degli animali.
L'offerta deve essere resa accessibile a nuovi gruppi target. Gli allevatori di cavalli si stanno concentrando su razze adatte per produrre cavalli che possano essere commercializzati con successo.