Il 19 giugno 2020, l'attivista e manifestante canadese per i diritti degli animali Regan Russell è stata investita e uccisa da un trasportatore di maiali per il macello dopo una manifestazione fuori dalla sussidiaria di Sofina Foods Inc. Fearman's Pork Inc., un macello di maiali a Burlington, Ontario, Canada. Il conducente del furgone è stato successivamente denunciato per guida imprudente che ha causato la morte.
La Russell ha iniziato a fare una campagna per i diritti degli animali quando aveva 24 anni, con la sua prima protesta contro l'abbattimento delle foche avvenuta fuori da un edificio governativo a Winnipeg. Nel 1985 ha letto Liberazione animale: una nuova etica per il trattamento degli animali ed è diventata vegana. Russell era anche un sostenitore di Black Lives Matter e dei diritti delle donne.
Nel 2012, mentre protestava contro Marineland, Russell ha detto: "La gente dice che stiamo violando la legge prendendo d'assalto i macelli. Come pensi che le donne abbiano avuto il diritto di voto? Come pensi che la schiavitù sia stata abolita? La gente si è alzata e ha infranto le leggi, perché sono leggi stupide."
Russell era un membro della Toronto Pig Save, un ramo dell'organizzazione per i diritti degli animali Animal Save Movement, che organizzava spesso manifestazioni fuori dal più antico mattatoio di maiali del Canada, la Fearman's Pork Inc. a Burlington, una sussidiaria di Sofina Foods Inc., di proprietà di Michael Latifi.
Queste manifestazioni hanno coinvolto attivisti che chiedevano ai trasportatori di attendere fuori dall'ingresso dei locali per due minuti e si filmavano mentre davano l'acqua ai maiali destinati al macello attraverso i fori del rimorchio.
Il 18 giugno 2020, l'Assemblea legislativa dell'Ontario ha concesso l'assenso a un disegno di legge noto come Security from Trespass and Protecting Food Safety Act. Una sezione del disegno di legge, che entrerà in vigore nel settembre dello stesso anno, renderebbe illegale l'interferenza con il trasporto di animali senza il consenso degli autisti del camion.
Morte e procedimenti giudiziari
La mattina del 19 giugno 2020, Russell e altri sei attivisti di Toronto Pig Save hanno tenuto una dimostrazione di abbeveraggio dei maiali fuori dal mattatoio Fearman's Pork Inc..
Secondo i testimoni, l'ultimo trasportatore alla fine della manifestazione ha varcato l'ingresso e ha investito la Russell, che si trovava sulle strisce pedonali davanti all'ingresso durante la manifestazione, e forse stava attraversando la strada in quel momento. Il camion ha reciso e trascinato il suo corpo per diversi metri. Russell è morta dissanguata prima che un'ambulanza arrivasse sulla scena.
Dopo un'indagine, è stato annunciato che l'autista era accusato del reato di guida imprudente che aveva causato la morte della Russel, senza però indicazione di intento di uccidere nella sua azione.
Conseguenze
Attivisti per i diritti degli animali di tutto il mondo hanno dedicato azioni alla memoria di Russell in commemorazione della sua morte e continuano a farlo ogni anno.
A una manifestazione in California ha partecipato Joaquin Phoenix, che in seguito si è unito ad altri attivisti per i diritti degli animali in una protesta davanti al mattatoio Fearman's Pork Inc.. Parlando di Russell, Phoenix ha dichiarato: "Sebbene la sua tragica morte abbia causato un profondo dolore nella comunità di Animal Save, onoreremo la sua memoria affrontando vigorosamente le crudeltà contro le quali ha lottato così duramente: marciando con Black Lives, proteggendo i diritti degli indigeni, combattendo per l'uguaglianza LGBTQ e vivendo una vita vegana compassionevole". La morte di Russell divenne anche un problema nelle proteste a Niagara-on-the-Lake contro l'uso di carrozze trainate da cavalli.
L'attivista Varun Virlan ha pubblicato un cortometraggio su Russell intitolato Killed For Compassion, che è stato proiettato all'International Vegan Film Festival 2020.
Shaun Monson, regista di Earthlings, ha pubblicato un documentario su Russell intitolato There Was a Killing.
Nel marzo 2021, il gruppo di difesa Animal Justice ha citato in giudizio il governo dell'Ontario per il Security from Trespass and Protecting Food Safety Act. Nel giugno 2022, il vedovo della Russell ha intentato una causa contro l'autista del camion e il macello coinvolti nell'incidente.