Il benessere degli animali apre un'area di ricerca molto interessante ma molto difficile, dove forti credenze emotive e popolari rischiano di ignorare le prove scientifiche.  Lo status particolare dei cavalli suscita forti reazioni emotive e sebbene scienziati e legislatori riconoscano la necessità di fare affidamento su prove scientifiche, le vecchie abitudini e le credenze popolari sono dure a morire. L'obiettivo principale di tutta la ricerca sul benessere dei cavalli è quello di garantire che ogni decisione porti a un miglioramento delle loro condizioni di vita. Tenendo conto di ciò, e per evitare di prendere decisioni premature che potrebbero essere dannose, è fondamentale conformarsi agli standard scientifici e alla definizione di benessere.

Pertanto, quando si indaga sul benessere dei cavalli, ci si dovrebbe assicurare che i segnali registrati riflettano veramente uno stato cronico; i segnali sono significativi per il benessere degli animali e misurano ciò che dovrebbero; la definizione e la descrizione dei segnali sono chiare e possono essere identificate senza dubbio; che i segnali siano validati scientificamente e correlati ad altri indicatori di benessere. Un animale può provare dolore o paura temporanei anche se il suo benessere è buono e, al contrario, può provare uno stato d'animo positivo temporaneamente anche se il suo benessere è compromesso.

La valutazione della paura, del dolore o del livello emotivo deve essere chiaramente differenziata dalla valutazione del benessere. Esistono indicatori affidabili e visibili del benessere dei cavalli e questi dovrebbero essere utilizzati esclusivamente nella valutazione del benessere dei cavalli. Naturalmente, ulteriori segnali meno specifici potrebbero essere inclusi nella valutazione del benessere e potrebbero allertare su potenziali compromissioni, ma sono necessarie ulteriori ricerche per garantire la loro affidabilità. Infine, la percezione umana soggettiva dovrebbe essere chiaramente rimossa dalle valutazioni del benessere, poiché introduce pregiudizi emotivi con un alto rischio di trarre conclusioni errate e prendere decisioni dannose.

Prima di presentare o pubblicizzare nuovi indicatori del benessere del cavallo, la loro affidabilità e validità deve essere verificata in modo più efficace in modo da evitare valutazioni errate e decisioni errate.

Indicatori del benessere del cavallo: stato dell'arte
di Clémence Lesimple

Univ Rennes, Normandie Univ, CNRS, EthoS (Éthologie Animale et Humaine)—UMR 6552, F-35380 Paimpont, Francia
Animals 2020, 10(2), 294; https://doi.org/10.3390/ani10020294