Cambiare i cuori e le menti nel mondo equestre un comportamento alla volta, di Inga A. Wolframm, è uno studio pubblicato su Animals nel 2023.

Riepilogo semplice

L'equitazione sta attualmente affrontando una serie di sfide urgenti. Queste sfide si basano in gran parte sull'evoluzione degli atteggiamenti nei confronti dell'etica e del benessere equino e influenzano la licenza sociale dello sport di operare (vale a dire, la sua accettabilità pubblica). È probabile che le tendenze all'interno della società, le caratteristiche specifiche del settore equestre e gli aspetti della natura umana abbiano tutti contribuito alla situazione attuale. Se l'equitazione deve prosperare, è evidente che molto deve cambiare, non ultimo il comportamento umano.

Esistono strutture stabilite per spiegare ed effettuare il cambiamento del comportamento umano che sono state validate scientificamente e sono radicate nella pratica. Questi quadri, come il modello COM-B e la Behavior Change Wheel di Michie et al., potrebbero essere di valore pratico per lo sviluppo e l'implementazione di strategie di benessere equino. L'attuale revisione riassume la teoria che è alla base di alcuni quadri di cambiamento comportamentale e fornisce un approccio pratico e graduale alla progettazione di un efficace intervento di cambiamento comportamentale. Viene fornito anche un esempio reale. Questo si basa sull'analisi retrospettiva di una strategia di intervento che mirava ad aumentare l'uso della teoria dell'apprendimento nella pratica veterinaria (educativa). A nostro avviso, incorporare efficaci interventi di modifica del comportamento in qualsiasi strategia di miglioramento del benessere equino può aiutare a salvaguardare il futuro dell'equitazione.

Astratto

L'equitazione sta attualmente affrontando una serie di sfide urgenti. Queste sfide, che si basano in gran parte sull'evoluzione degli atteggiamenti nei confronti dell'etica e del benessere equino, hanno conseguenze per la licenza sociale dello sport di operare. I fattori che possono aver contribuito alla situazione attuale includono tendenze generali della società, aspetti specifici del settore equestre e fattori radicati nella natura umana. Se l'equitazione deve prosperare, è evidente che molto deve cambiare, non ultimo il comportamento umano. A tal fine, l'utilizzo di strutture consolidate per il cambiamento del comportamento che sono state validate scientificamente e sono radicate nella pratica - in particolare, il modello COM-B di Michie et al. Questa recensione riassume le basi teoriche di alcuni quadri di modifica del comportamento e fornisce un approccio pratico e graduale alla progettazione di un efficace intervento di modifica del comportamento. Un esempio del mondo reale viene fornito attraverso l'analisi retrospettiva di una strategia di intervento che mirava ad aumentare l'uso della teoria dell'apprendimento nella pratica veterinaria (educativa). Sosteniamo che l'incorporazione di efficaci interventi di modifica del comportamento in qualsiasi strategia di miglioramento del benessere equino possa aiutare a salvaguardare il futuro dell'equitazione.

Parole chiave:

ruota cambio comportamento; PETTINE; sport equestre; equitazione; cambiamento del comportamento umano; teoria dell'apprendimento; licenza sociale per operare

Wolframm, I.A.; Douglas, J.; Pearson, G. Changing Hearts and Minds in the Equestrian World One Behaviour at a Time. Animals 2023, 13, 748. https://doi.org/10.3390/ani13040748