La corsa finale ABC 7.30 è un documentario andato in onda in Australia 3 anni fa
Intitolato "The Final Race" ha portato alla luce il lato più oscuro dell'industria delle corse di cavalli.
Un'indagine sotto copertura di due anni ha mostrato prove schiaccianti che i cavalli da corsa australiani vengono massacrati quando non sono più "utili".
Un commerciante per il mattatoio Meramist, afferma di acquistare la maggior parte dei suoi galoppatori direttamente dagli allenatori, i partecipanti autorizzati in un'industria che a seguito del documentario andato in onda in televisione, ha affermato di non avere idea che così tanti purosangue finissero nei mattatoi.
L'indagine ha scoperto che qualsiasi cavallo può finire in un mattatoio, dai favoriti, come War Ends, ai purosangue di 2 anni che non sono mai nemmeno entrati in una corsa: nessun cavallo è al sicuro.
Peter V'landy's, amministratore australiano di corse di cavalli, ha riconosciuto che non c'è modo per l'industria di sapere se un cavallo è vivo o morto, nonostante abbia affermato di avere un programma di tracciabilità: "non abbiamo le risorse per controllare ogni cavallo della filiera del galoppo per vedere se è vivo o se è morto".
Purosangue identificati al mattatoio di Meramist
Sunny Fame
Only Money
Rapid Feet
Bumbunga
Valtari
Moonline Dancer
Take A Chance
Vortuka
Absolutely Win
Purosangue identificati al mattatoio Luddenham Pet Meat
Courtney’s Luv
Unbuckled
Startreusse
Rebel Prince
Perfectly Spun
Purosangue identificati al Burns Pet Foods
Legal Waves
Hard Reign
Reliable Kingdom
Explore The World
Grand Icon
Cloverdale
Next Of Kin
Halo’s Image
Tahitian Black
Il documentario: