La musica calma lo stato emotivo dei cavalli. Ha un impatto positivo sullo stato emotivo e sulle prestazioni dei cavalli trattati secondo uno studio polacco pubblicato nel 2017. Ciò che è stato davvero straordinario è che l’effetto è stato evidente durante ogni attività. In questo studio è stata utilizzata la musica di Janet Marlow, M.A., compositrice di Pet Tunes Equine.

Studio

Determinare l'effetto della musica suonata nella stalla sullo stato emotivo dei cavalli da corsa.

Riepilogo

All'inizio della routine di allenamento, i giovani cavalli da corsa sono esposti a stimoli stressanti. Lo scopo dello studio era di valutare l'influenza della musica diffusa nella stalla sul livello di stress duraturo dei cavalli. Sono stati studiati 120 cavalli da corsa. Sono stati esaminati durante la prima stagione di gare, durata sei mesi. All’inizio dello studio, i cavalli avevano 28-31 mesi. I cavalli sono stati portati all'Ippodromo di Słužewiec (Varsavia, Polonia) dai loro gestori familiari e sono stati assegnati in modo casuale ai gruppi di musica. Tutti i cavalli venivano regolarmente addestrati e gareggiavano in gare ufficiali. Una volta al mese, venivano raccolti campioni di saliva da ciascun cavallo per determinare la concentrazione di cortisolo. La musica ha prodotto una concentrazione di cortisolo salivare significativamente più bassa rispetto al gruppo di cavalli non trattato con musicoterapia.

Parole chiave: benessere animale, cortisolo, cavalli da corsa, massaggio, musica, stress

I giovani cavalli da corsa in Polonia vengono regolarmente sottoposti all'addestramento alle gare. All'età di 2,5 anni, vengono spostati da allevamenti familiari a un centro di allenamento per gare sconosciuto. Gran parte degli stimoli accumulati all’inizio della routine di allenamento sono associati al trasporto, al cambio di residenza, allo sforzo fisico e alla partecipazione alle gare, e possono provocare stress cronico nei cavalli (Alexander e Irvine 1998). Inoltre, la commercializzazione delle piste da corsa altera le condizioni di vita verso circostanze incompatibili con la biologia dei cavalli (MacTaggart et al. 2010). Tenere un cavallo da corsa in un box per gran parte della giornata si traduce in una limitata libertà di movimento (Henderson 2007). Anche un ambiente non familiare, l’isolamento e l' assunzione di cibo programmata a poche fasce orarie possono aumentare il livello di stress (Waters et al. 2002). È noto che lo stress prolungato ha un effetto negativo sull'organismo. I fattori che generano stress nei cavalli addestrati, però, possono essere eliminati solo parzialmente. Pertanto, i fattori negativi dovrebbero essere controllati e i loro effetti dovrebbero essere mitigati (Evans 2003). Possono essere utilizzati vari metodi rilassanti, ad es. libera circolazione nei paddock, massaggi e musica.

Il massaggio favorisce il rilassamento generale del corpo e aumenta il senso di benessere dell'animale (Scott e Swenson 2009). Nei cavalli, la frequenza cardiaca misurata durante e immediatamente dopo un massaggio è risultata ridotta e sono state notate risposte comportamentali migliorate (McBride et al. 2004).

I cavalli sono generalmente sensibili alla musica. Il segno più visibile dell’influenza della musica sui cavalli è la capacità del cavallo di sincronizzare i propri movimenti al ritmo musicale (Bregman et al. 2012). Secondo Carter e Greening (2012), l’effetto della musica sul comportamento del cavallo dipende dal genere musicale. Stachurska et al. (2015) hanno dimostrato che la musica rilassante ha influenzato positivamente lo stato emotivo nei cavalli da corsa. Tuttavia, si sa poco in che modo questi tipi di metodi di rilassamento riducano lo stress di lunga durata nei cavalli da corsa (Scott e Swenson 2009). Lo scopo dello studio era di valutare l’influenza di una musica rilassante diffusa nella stalla sul livello di stress di lunga durata del cavallo, misurato con la concentrazione di cortisolo salivare.

Materiali e metodi

Questo articolo presenta i dati raccolti nell'ambito di un progetto di ricerca più ampio volto a determinare l'influenza delle tecniche di rilassamento scelte sullo stato emotivo dei giovani cavalli da corsa. Lo studio ha testato l'ipotesi che le tecniche di rilassamento come la musica, utilizzate per un lungo periodo di tempo, diminuiscano la concentrazione di cortisolo salivare nel sangue.

Fonte:

Scoperte dell'acustica degli animali domestici nell'udito dei cavalli pubblicate nel Journal of Equine Veterinary Science (2015) da Anna Stachurska, Iwona Janczarek, Izabela Wilk e Witold Kędzierski.
Ricerca sulla musica comportamentale equina sull'acustica degli animali domestici. Pubblicato nel Journal of Equine Veterinary Science, 2017.
Dipartimento di allevamento e utilizzo dei cavalli, Università di scienze della vita di Lublino, Lublino, Polonia.

Citazione: Kędzierski W., Janczarek I., Stachurska A., Wilk I. (2017) Corrispondenza: Witold Kędzierski PhD, Dipartimento di Biochimica, Università di Scienze della Vita di Lublino, Akademicka 12, 20-033 Lublino.