I cavalli domestici sono spesso soggetti a pratiche di gestione che possono comportare fattori di stress sociale, che a loro volta possono influenzare negativamente l'immunocompetenza e la suscettibilità alle malattie.

Il presente studio mirava quindi a caratterizzare il numero di vari sottoinsiemi di leucociti del sangue nei cavalli, concentrandosi su due ambienti abitativi potenzialmente stressanti: i cambiamenti nella composizione del gruppo e il trasferimento alla stalla individuale.

Le misurazioni immunitarie sono state condotte prima e uno e otto giorni dopo le modifiche. Sono stati integrati da una valutazione delle concentrazioni plasmatiche di cortisolo e da osservazioni comportamentali. Uno e otto giorni dopo il trasferimento in un box singolo, il numero medio di eosinofili, cellule T helper e cellule T citotossiche è diminuito rispettivamente fino al 31%, 20% e 22%, mentre il numero medio di neutrofili è aumentato del 25%.

Al contrario, uno e otto giorni dopo i cambiamenti nella composizione del gruppo, non solo il numero medio di neutrofili, ma anche di monociti, cellule T helper e cellule T citotossiche è aumentato rispettivamente fino al 24%, 17%, 9% e 15%.

Di conseguenza, è stato riscontrato un aumento del rapporto neutrofili-linfociti che indica la modulazione immunitaria indotta dallo stress dopo il trasferimento in un box individuale, ma non dopo i cambiamenti nella composizione del gruppo.

I cambiamenti nel numero dei leucociti dopo il trasferimento in un box singolo sono stati accompagnati da un aumento transitorio delle concentrazioni di cortisolo dopo un giorno e dal verificarsi di modelli di comportamento disturbati una settimana dopo il cambiamento delle condizioni abitative.

Al contrario, i cambiamenti nella composizione del gruppo non hanno comportato un aumento delle concentrazioni di cortisolo o un aumento delle interazioni aggressive.

I risultati indicano fortemente che la stabulazione individuale è un intenso fattore di stress che porta ad alterazioni acute e durature nella conta ematica di vari tipi di leucociti.

Lo studio evidenzia un probabile impatto negativo della stabulazione singola sul benessere e sulla salute dei cavalli e un vantaggio dei sistemi di stabulazione in gruppo in vista dell'immunocompetenza.

Lo studio

Single housing but not changes in group composition causes stress-related immunomodulations in horses

Sonja Schmucker,
Vanessa Preisler,
Isabell Marr,
Konstanze Krüger,
Volker Stefanski

PLOS

Published: August 17, 2022
https://doi.org/10.1371/journal.pone.0272445