Un recente studio scientifico sostiene che le comuni pratiche di alimentazione (due o tre pasti di foraggio grezzo durante il giorno) compromettono il benessere dei cavalli se sono tenuti su lettiere non commestibili.

La ragione di ciò è che in tali sistemi di stabulazione la maggior parte dei cavalli sospende troppo a lungo l'assunzione di mangime durante la notte. L'interruzione notturna media dell'assunzione di cibo dei cavalli osservata nel sistema di stabulazione individuale su lettiera non commestibile era di 9 ore. Pertanto, viene superata la pausa massima tollerabile per l'assunzione di cibo di 4 ore. Di conseguenza, il benessere dei cavalli potrebbe essere a rischio. Il mutato comportamento di assunzione di mangime dei cavalli ci permette di trarre una conclusione simile. I cavalli su lettiera non commestibile hanno terminato il loro pasto di fieno più velocemente e hanno fatto meno pause durante il pasto rispetto ai cavalli su lettiera commestibile ("effetto rimbalzo").

Se il bisogno di base ad alta priorità del cavallo di impegnarsi continuamente nell'assunzione di mangime viene trascurato e l'accesso dei cavalli al foraggio grezzo (paglia) è limitato, i cavalli accelereranno l'assunzione di foraggio grezzo e mangeranno quasi senza sosta. Un comportamento alterato nell'assunzione di mangime indica un benessere compromesso.

Tuttavia, dovrebbero essere effettuati ulteriori studi per valutare ulteriori effetti comportamentali e fisiologici di pratiche di alimentazione restrittive quando non è disponibile paglia aggiuntiva. La videosorveglianza o periodi di osservazione più lunghi avrebbero potuto aiutare a scoprire se tutti i cavalli su lettiera non commestibile fossero interessati da interruzioni prolungate dell'assunzione di mangime. Tuttavia, l'alimentazione restrittiva di foraggi grossolani per i cavalli allevati su lettiere non commestibili come trucioli o pellet di paglia può essere considerata inadeguata.

Nuove tecniche di alimentazione (ad es. fornitura di foraggio grezzo tramite sistemi di alimentazione del foraggio come alimentatori automatici di foraggio grezzo, rastrelliere di alimentazione, alimentatori automatici a tempo controllato) devono essere implementate e potrebbero soddisfare le esigenze comportamentali. La futura valutazione del benessere dovrebbe tenere conto della durata delle pause di assunzione del mangime. Il "Sistema di valutazione di Weihenstephan per la valutazione del benessere degli animali e dell'impatto ambientale dell'allevamento di cavalli", attualmente in fase di sviluppo, sarà utilizzato in futuro come strumento di consultazione scientifica in Germania. Lo strumento include gli aspetti olistici dell'alimentazione dei cavalli.

Common Feeding Practices Pose A Risk to the Welfare of Horses When Kept on Non-Edible Bedding
di  Miriam Baumgartner e altri, Cattedra di Benessere Animale, Etologia, Igiene Animale e Zootecnia, Dipartimento di Scienze Veterinarie, Facoltà di Medicina Veterinariae, Ludwig-Maximilians-University Munich, Veterinärstr. 13, 80539 Munich, Germany.

Animals 2020, 10(3), 411; https://doi.org/10.3390/ani10030411