Variazione delle risposte al cortisolo salivare nei cavalli da corsa purosangue di un anno durante il loro primo anno di allenamento: studio pubblicato su Plos One nel 2023.
I cavalli purosangue sono allevati per gare competitive e sottoposti a intensi regimi di allenamento.
Il mantenimento della solidità fisica e delle caratteristiche comportamentali desiderabili sono fondamentali per la longevità di una carriera agonistica.
I cavalli destinati alle corse in piano generalmente entrano in allenamento come puledri di un anno e vengono sottoposti a un addestramento introduttivo prima del condizionamento all'esercizio per le corse.
Questo periodo richiede un rapido adattamento a un nuovo ambiente.
Come animale da preda, la risposta di "lotta o fuga" di un cavallo è altamente adattata, in cui una componente ben nota di questa risposta, l'asse ipotalamo-ipofisi, viene attivata in risposta a uno stimolo di stress, rilasciando cortisolo.
Nel purosangue, è stata precedentemente identificata una differenza significativa nelle concentrazioni di cortisolo salivare tra prima e dopo la prima volta cavalcato da un fantino.
Qui, per testare l'ipotesi che le concentrazioni salivari di cortisolo possano essere utilizzate per rilevare oggettivamente le variazioni individuali nella risposta allo stress fisiologico acuto, indaghiamo sulla variazione individuale nella risposta del cortisolo alle pietre miliari dell'allenamento.
Campioni di saliva sono stati raccolti da un campione di n = 96 cavalli da corsa in piano di un anno, tutti della stessa scuderia di addestramento, in tre punti temporali a riposo: prima di entrare nel cortile di addestramento (n = 66), entro tre giorni dall'ingresso nel cortile di addestramento (n = 67) e dopo 2-3 settimane nel cortile di addestramento (n = 50).
La concentrazione di cortisolo salivare è stata misurata utilizzando il test ELISA.
Non c'era alcuna differenza significativa nella concentrazione di cortisolo (ANOVA, P > 0,05) tra i campioni raccolti ai punti temporali a riposo.
I campioni sono stati raccolti anche prima e 30 minuti dopo l'esposizione a tre nuovi eventi di addestramento: prima volta a redini lunghe (n = 6), prima volta con fantino sul dorso (n = 34) e prima volta al galoppo (n = 10 ).
La concentrazione media di cortisolo salivare dopo tutti e tre i nuovi eventi di allenamento era significativamente più alta rispetto a prima dell'evento di allenamento (t-test accoppiato, P <0,005).
Gli intervalli di concentrazione di cortisolo salivare post-evento in tutti i punti temporali suggeriscono una variazione individuale nella risposta allo stress misurata, riflettendo le differenze individuali nella risposta allo stress all'ambiente di allenamento iniziale.
Questa misura può essere utilizzata come valutazione obiettiva della risposta allo stress dei cavalli da corsa purosangue durante l'allenamento.
Lo studio:
Variation in salivary cortisol responses in yearling Thoroughbred racehorses during their first year of training
Amy R. Holtby ,
Beatrice A. McGivney,
John A. Browne,
Lisa M. Katz,
Keith J. Murphy,
Emmeline W. Hill
PLOS
Published: April 6, 2023
https://doi.org/10.1371/journal.pone.0284102