La piroplasmosi equina (PE) è una malattia trasmessa da zecche causata da Theileria equi e Babesia caballi negli equidi, compresi i cavalli.
La PE ha una distribuzione globale e spesso comporta un impatto socioeconomico significativo sulla filiera equina.
Gli animali infetti rimangono come portatori e diventano una fonte di infezione per i vettori di zecche, ponendo così una sfida immensa nella gestione della malattia.
Pertanto, l'individuazione di questi portatori è fondamentale per valutare il rischio di trasmissione e per attuare adeguate misure di controllo nei paesi endemici.
Il Paraguay è un paese tropicale dove varie malattie trasmesse dalle zecche sono comuni tra il bestiame; tuttavia, lo status della PE rimane sconosciuto in questo paese.
Poiché i vettori di zecche in grado di trasmettere T. equi e B. caballi sono endemici in Paraguay, lo studio ha ipotizzato che i cavalli paraguaiani siano infettati da queste specie di parassiti.
Per testare l' ipotesi, i ricercatori hanno preparato campioni di DNA di sangue da un totale di 545 cavalli apparentemente sani in 16 dei 17 dipartimenti del Paraguay e li ha analizzati con specifici test PCR per rilevare T. equi e B. caballi.
I risultati della PCR hanno mostrato che 178 (32,7%) e 8 (1,5%) cavalli erano infettati rispettivamente da T. equi e B. caballi.
Tra i cavalli infetti, due (0,4%) sono stati infettati da entrambe le specie di parassita. Le analisi hanno inoltre indicato che i tassi positivi di infezione da T. equi non differivano tra razze equine, maschi e femmine o gruppi di età.
I ricercato hanno anche scoperto che i parametri ematologici erano gli stessi tra gli animali non infetti e gli animali con singole infezioni.
Al contrario, i due cavalli coinfettati con T. equi e B. caballi avevano valori di emoglobina ed ematocrito inferiori ai valori normali.
In conclusione, il presente studio ha dimostrato che i cavalli paraguaiani sono infettati da T. equi e B. caballi e che il tasso di infezione da T. equi è superiore a quello di B. caballi. I risultati evidenziano la necessità di aggiungere la PE all'elenco delle diagnosi differenziali quando i cavalli anemici vengono presentati alle cliniche equine in Paraguay.
TY - JOUR
AU - Ahedor, Believe
AU - Sivakumar, Thillaiampalam
AU - Rodriguez Valinotti, Maria Fatima
AU - Davaajav, Otgonsuren
AU - Yokoyama, Naoaki
AU - Acosta, Tomas
PY - 2023/04/01
SP - 100835
T1 - PCR detection of Theileria equi and Babesia caballi in apparently healthy horses in Paraguay
VL - 39
DO - 10.1016/j.vprsr.2023.100835
JO - Veterinary Parasitology: Regional Studies and Reports