Snowman (29 febbraio 1948 - 24 settembre 1974) era un ex cavallo da tiro impiegato in agricoltura, un meticcio, forse un incrocio di un cavallo da tiro con uno stallone Remount dell'esercito americano, prima di diventare un campione del salto ostacoli.
Fu acquistato per $ 80 mentre si recava in un macello e divenne un campione negli Stati Uniti negli anni '50. Durante la sua carriera era conosciuto come "Il cavallo di Cenerentola" a causa della sua storia "dalle stalle alle stelle".
Primi anni di vita
Pupazzo di neve (italiano per Snowman) era originariamente un cavallo da aratro in una fattoria della Pennsylvania. Ma nel febbraio 1956 fu diretto al mattatoio all'età di 8 anni. Tuttavia, quello stesso giorno il 28enne Harry deLeyer lasciò la sua casa a Long Island, New York, per partecipare all'asta di cavalli a New Holland, in Pennsylvania, alla ricerca di cavalli economici per la sua scuola di salto ostacoli.
Arrivò in ritardo e gli unici cavalli rimasti erano quelli caricati sui camion diretti alla fabbrica di cibo per cani. Quando deLeyer individuò il cavallo grigio, lo scelse e lo comprò per $ 80. "Avevo bisogno di un cavallo tranquillo per i principianti", ha detto. "Ricordo di aver visto i suoi occhi e di aver pensato 'questo sembra carino e tranquillo', gli darò una possibilità".
In primo luogo ha usato Snowman come cavallo da lezione per i bambini. DeLeyer riconobbe il talento nel cavallo dopo averlo venduto a un vicino e apprezzato che il cavallo saltasse recinzioni elevate per tornare da lui.
DeLeyer ha quindi iniziato ad addestrare Snowman come saltatore.
Carriera
Il cavallo ha iniziato a vincere classi prestigiose solo due anni dopo essere stato acquistato e la sua carriera è durata cinque anni perché il proprietario voleva che lasciasse i campi di gara da campione, senza tirarlo fino all'ultimo per ottenere risultati via via sempre più mediocri, come è naturale che sia quando l'età di un cavallo determina anche i suoi piazzamenti.
È stato fotografato mentre eseguiva imprese insolite come saltare sopra altri cavalli e il suo carattere calmo e collaborativo lo ha reso uno dei preferiti del pubblico.
Giocava anche con i bambini, non facesa solo il cavallo da concorso.
Pupazzo di neve e deLeyer sono diventati popolari tra i media. In primo luogo, sono apparsi in articoli sul New York Times. Poi sono passati alla televisione, apparendo nel game show "To Tell the Truth" e "The Tonight Show" dove il presentatore Johnny Carson si è seduto all'indietro sulla schiena di Snowman. Snowman aveva il suo fan club. Life Magazine ha fatto due profili su di lui. Sono stati pubblicati tre libri sulla sua storia, incluso il best-seller del NY Times del 2011, The Eighty-Dollar Champion.
Morte
DeLeyer non si liberò di Snowman dopo il suo ritiro dalle gare nel 1962, ma lo tenne con sé fino all'eutanasia nell'autunno del 1974 a causa di complicazioni dovute a insufficienza renale all'età di ventisei anni.
Premi
1958 Cavallo dell'anno della Federazione equestre statunitense
1958 Campione della Professional Horseman's Association
1958 Campione del Diamond Jubilee del Madison Square Garden
1958, 1959 Open Jumper Champion degli Stati Uniti
Onori
1992 Stati Uniti Show Jumping Hall of Fame
2015 Horse Stars Hall of Fame
Lascito culturale
Nel 2005, Snowman è stato trasformato in un modello di cavallo Breyer sullo stampo Gem Twist, che non viene più prodotto. Nel 2013, Snowman è stato nuovamente introdotto nella linea Breyer sullo stampo Idocus. La confezione del modello del 2013 recita "Snowman - Show Jumping Hall of Famer".
Pupazzo di neve è il soggetto del libro The Eighty Dollar Champion: Snowman, the Horse That Inspired a Nation, di Elizabeth Letts, pubblicato da Random House nel 2011, un bestseller n. 1 del New York Times. Nel 2016 è stato realizzato un film documentario, Harry & Snowman, che presenta filmati originali dei suoi anni come membro della famiglia e come atleta equestre. Snowman è apparso nella stagione 21, episodio 8 di Mysteries at the Museum.
Leggi anche: Halla e Winkler