Contesto: i cavalli con dolore palmare al piede non mostrano un tipico aumento della temperatura nell'aspetto palmare dello zoccolo e del tallone a causa del basso flusso sanguigno.

Gli obiettivi del presente studio erano determinare i cambiamenti e le differenze nel modello termografico della superficie della suola nei cavalli con dolore del piede palmare unilaterale e nei cavalli non zoppi prima e dopo l'allenamento.

Lo studio ha ipotizzato che lo schema termico e la temperatura locale dell'area del fettone e del piede sarebbero simili, con un aumento della temperatura locale dopo l'allenamento sia nei cavalli zoppi che in quelli non zoppi.

È stato condotto uno studio pilota per studiare l'accuratezza della termografia utilizzata per rilevare i cambiamenti nella temperatura locale e per confrontare i modelli termici osservati sulla superficie della suola dopo l'allenamento.

Metodi: Il gruppo di studio comprendeva otto cavalli con dolore al piede palmare dell'arto anteriore unilaterale (n = 8) e arti controlaterali sani (n = 8). Altri quattro cavalli non zoppi servivano da controlli.

I cavalli sono stati selezionati per lo studio in base ai seguenti criteri: arto anteriore con zoppia progressiva cronica unilaterale e reazioni positive durante l'esecuzione del test dello zoccolo e del fettone, reperti degenerativi dell'osso navicolare e miglioramento della zoppia dopo l'analgesia perineurale del mediale e nervo digitale palmare laterale.

Le temperature locali delle aree del fettone e dll'osso del piede sono state misurate prima e dopo l'allenamento negli arti interessati e controlaterali nel gruppo di studio e in entrambi gli arti anteriori nel gruppo di controllo utilizzando una termocamera FLIR E50.

L'analisi della curva delle caratteristiche operative del ricevitore (ROC) è stata applicata per verificare la sensibilità e la specificità dei risultati per i gruppi studiati.

Risultati: I modelli termici dello zoccolo presentavano differenze tra i tre gruppi di arti del cavallo. Dopo l'allenamento, la temperatura della superficie della suola è aumentata e la sua area è aumentata negli arti affetti da dolore al piede palmare rispetto agli arti non zoppi nel gruppo di studio e agli arti nel gruppo di controllo.

La temperatura dell'area del fettone non è aumentata dopo l'allenamento negli arti affetti da dolore palmare del piede rispetto alla stessa area negli altri gruppi.

L'analisi della curva ROC ha dimostrato l'applicabilità medica di questo strumento e ha mostrato che la termografia è un test diagnostico affidabile per discriminare correttamente tra cavalli non zoppi e quelli con dolore al piede palmare.

Conclusioni: Lo studio raccomanda la scansione termografica dell'area della punta e del fettone per rilevare i cambiamenti nella temperatura locale della superficie della suola dopo l'allenamento per discriminare i cavalli con dolore al piede palmare da quelli non zoppi. Sono necessarie ulteriori indagini per chiarire se le caratteristiche di imaging termografico osservate della superficie della suola sono caratteristiche per i cavalli con dolore al piede palmare.

TY - JOUR
AU - Cristian, Zaha
AU - Schuszler, Larisa
AU - Dascălu, Roxana
AU - Nistor, Paula
AU - Florea, Tiana
AU - Imre, Kálmán
AU - Rujescu, Ciprian
AU - Sicoe, Bogdan
AU - Igna, Cornel
PY - 2023/03/10
SP - 423
T1 - Evaluation of Thermal Changes of the Sole Surface in Horses with Palmar Foot Pain: A Pilot Study
VL - 12
DO - 10.3390/biology12030423
JO - Biology