Vyta Du Roc (nato il 21 giugno 2009) era un cavallo da corsa AQPS grigio. È stato allevato in Francia e addestrato in Gran Bretagna e Irlanda. Il suo successo più noto è arrivato quando ha vinto il Reynoldstown Novices 'Chase 2016.

Carriera agonistica

Vyta Du Roc è stato allevato in Francia da André Le Gall. Ha corso due volte sugli ostacoli in Francia nel 2013, piazzandosi 3° nella seconda gara, prima di unirsi al cantiere dell'allenatore Nicky Henderson a Lambourn in Inghilterra. Fu acquistato dai finanzieri Simon Munir e Isaac Souede (presidente di Permal Group).

Ha vinto le sue prime quattro partenze in Gran Bretagna, comprese due gare ad ostacoli per principianti di grado 2 (lo Sharp Novices 'Hurdle a Cheltenham e il Winter Novices' Hurdle a Sandown Park) prima, il 29 dicembre 2014, di arrivare secondo nel Grado 1 Challow Novices 'Hurdle a Newbury. In queste gare è stato guidato da David Bass, Tony McCoy e Barry Geraghty.

Nel marzo 2015, Vyta Du Roc ha fatto la prima delle tre apparizioni al Cheltenham Festival, arrivando quarto al Baring Bingham Novices' Hurdle. Ad Aintree nell'aprile 2015, cavalcato da Daryl Jacob per la prima volta, è arrivato secondo a Thistlecrack nel Grade 1 Sefton Novices' Hurdle e ha ottenuto un punteggio di 150.

La stagione 2015/2016 ha visto Vyta Du Roc partecipare a tre inseguimenti per principianti. Ha vinto come favorito a Bangor, è arrivato secondo come favorito a Doncaster e poi ha vinto il Reynoldstown Novices 'Chase ad Ascot. Al Festival di Cheltenham 2016 è arrivato quinto su 8 corridori nell'RSA Chase e poi è arrivato quinto nello Scottish Grand National.

La stagione successiva (2016/2017) non ha visto vittorie per Vyta Du Roc, anche se è arrivato secondo nella Bet365 Gold Cup a Sandown Park. Ha avuto solo tre partenze nella stagione 2017/2018, inclusa una vittoria a Cheltenham nel gennaio 2018. Questa è stata la sua ultima vittoria in ippodromo.

Nella stagione 2018/2019 ha avuto quattro partenze, fermandosi in tre di esse e arrivando settimo su 15 corridori nel Glenfarclas Cross Country Chase, vinto da Tiger Roll, al Festival di Cheltenham nel marzo 2019.

Nell'ottobre 2019, Vyta Du Roc ha corso in due piste in Irlanda, arrivando quarto e secondo, e il suo allenatore è stato cambiato in Gordon Elliott. Ha corso di nuovo nel novembre 2019, arrivando terzo.

L'ultima gara

La sua ultima gara è stata un inseguimento campestre di 3 miglia a Punchestown il 17 novembre 2019. È stato l'ultimo dei quindici classificati, a 150 lunghezze dal vincitore. Il cavallo aveva 10 anni.

Dopo la gara, un esame veterinario effettuato su richiesta dei commissari ha rilevato sangue nelle narici, forse a causa di un'emorragia polmonare indotta dall'esercizio. Un ulteriore esame ha rivelato anomalie cliniche. E' stato ritirato dalle corse.

Il fine vita

Vyta Du Roc ha vinto sette delle sue 27 gare su barriere e ostacoli e si è piazzato in sei occasioni. Non è mai caduto e non ha mai spodestato il suo fantino. È stato guidato in 13 delle sue 27 partenze da Daryl Jacob, fantino mantenuto dai proprietari Simon Munir e Isaac Souede. Vyta Du Roc, nel corso della sua carriera, ha accumulato 176.514 sterline di premi in denaro per i suoi contatti.

Tre mesi dopo la sua ultima gara, Vyta Du Roc è stato mandato in un mattatoio in Inghilterra ed è in seguito apparso nel programma Panorama della BBC, The Dark Side of Horse Racing, trasmesso il 19 luglio 2021. L'allenatore Gordon Elliott, intervistato sul destino del cavallo, ha negato di averlo mandato al mattatoio, dicendo che era stato dato a qualcun altro su richiesta dei proprietari.