Nell'era attuale, l'efficacia medicinale degli estratti vegetali menzionati nella letteratura ayurvedica con un'ampia varietà di effetti benefici per la salute e avversità minime sta acquisendo rilevanza rispetto ad altri approcci farmacologici convenzionali per alcuni disturbi cronici.
Tra le piante più menzionate nell'Ayurveda, la Bacopa monniera (Brahmi) si distingue per la sua potenza nel ringiovanire il sistema nervoso centrale e migliorare la salute mentale. Gli estratti grezzi di B. monniera così come i suoi principi attivi, cioè i bacosidi, vengono studiati in un'ampia varietà di disturbi del sistema nervoso centrale, in particolare compromissione della memoria o amnesia.
La B. monniera è utilizzata, di solito in sinergia con altre piante, nel recupero della compromissione della memoria e nell'esercizio della neuroprotezione contro la degenerazione del tessuto connettivo del cervello (alzheimer negli umani). Gli estratti di erbe facilitano anche i ricordi a breve e lungo termine e le fasi di acquisizione, consolidamento e recupero della memoria.
La Bacopa è solitamente inserita nei rimedi in sinergia con la Withania per quei cavalli sportivi che soffrono di stress associato alle competizioni.
In altre composizioni per cavalli, è utilizzata sinergicamente ad altre erbe per cavalli senior, per migliorarne il tessuto connettivo, l'umore e regolare l'equilibrio ormonale.
In pratica è un'erba ritenuta valida per aumentare la memoria e la cognizione, e può aiutare a prevenire la demenza senile anche nel cavallo.