La canapa industriale made in USA è una pianta di cannabis sativa che contiene meno dello 0,3% dell'agente psicoattivo tetraidrocannabinolo (THC). Con il suo contenuto di THC quasi inesistente, si differenzia nettamente dalla pianta di marijuana.
La canapa è stata riclassificata come prodotto agricolo nella Federal Farm Bill del 2018, aprendo la porta degli USA per il lancio dell'industria di canapa regolamentata.
Nel giugno del 2019 lo stato della Florida ha emanato la sua legge statale sulla coltivazione di canapa, liberalizzando il settore e creando un volano per un green new deal.
Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti ha quindi rilasciato il suo programma di produzione di canapa domestica, dando effettivamente il via libera alla Florida per presentare i suoi piani all'USDA per iniziare la coltivazione e la produzione regolamentate e autorizzate della canapa a livello industriale.
Lo stato, che mira a essere leader nella produzione di canapa negli Stati Uniti, sta ora osservando le numerose opportunità di mercato offerte dal raccolto. La canapa industriale ha oltre 25.000 potenziali usi, compresi prodotti agricoli ecocompatibili, materiali industriali biocompositi e prodotti medici.
È utilizzata per centinaia di applicazioni commerciali e industriali. Gli usi includono fibre, grano e prodotti per il consumo umano e animale, produzione di oli essenziali e lettiere per cavalli e bestiame.
La lettiera per cavalli in canapa è un prodotto che in Europa è conosciuto e utilizzato da oltre 30 anni. Tuttavia, il prodotto, sebbene attualmente distribuito e utilizzato privatamente negli Stati Uniti, non è stato ancora approvato come lettiera "benefica" per cavalli dalle principali organizzazioni equestri, compresi i gruppi professionali che rappresentano cavalieri e cavalli in competizione.
I vantaggi attribuiti alla lettiera in canapa includono comfort e morbidezza; libertà dalle sostanze chimiche; buona capacità di assorbimento, che aiuta a trattenere l'ammoniaca e gli odori indesiderati; biodegradabilità; decomposizione rapida, bassa acidità e poca polvere.
Diversi importanti centri di ricerca e istruzione universitari in Florida stanno sviluppando studi e progetti pilota per testare sia gli effetti della lettiera in canapa, che i prodotti CBD sugli animali domestici, inclusi cani e gatti, cavalli, bovini e altri animali.
In Florida vivono 750.000 cavalli, quindi il mondo del cavallo sarebbe uno sbocco commerciale importante per i produttori di canapa industriale.
La lettiera in canapa in Italia
Benché il mercato della canapa industriale in Italia abbia ancora ancora qualche problema a decollare, si possono già trovare in commercio lettiere in canapa per animali da rivenditori esteri.
In Italia la lettiera in canapa, sotto forma di trucioli, è commercializzata per conigli, roditori e cavalli. Non risulta tossica, e poiché è sotto forma di trucioli, non c'è rischio che sia scambiata come alimento, ma anche se fosse ingerita, dicono i produttori, non ci sono rischi di intossicazione. E' pubblicizzata per un'eccezionale capacità di assorbimento, potendo assorbire fino a 5 volte il suo volume in acqua.
I vantaggi della lettiera in canapa
- Adatta per cavalli o piccoli mammiferi (coniglio, ratto, criceto, cavia ...)
- Paglia atossica: nessuna sostanza chimica o tracce di pesticidi
- Non appetibile per gli animali
- Senza polvere per adattarsi agli animali più fragili
- 100% naturale ed ecologica
Certamente, fosse provato che è una lettiera migliore di altre, per un buon rapporto qualità/prezzo, dovrebbe essere liberalizzata anche in Italia la produzione industriale di canapa.