Il ginseng indiano o whitania somnifera è stato utilizzato per millenni nella medicina Ayurvedica con il nome di ashwagandha.

In sanscrito la parola Ashwagandha significa "odore di cavallo" (ashwa “cavallo” e gandha “odore”).

Si tratta di un chiaro riferimento all’odore nauseabondo delle radici (simile a quello dell’urina di cavallo); tuttavia, una diversa chiave interpretativa riconduce l’origine del termine al fatto che l’assunzione di Ashwagandha conferirebbe la forza e la virilità di un cavallo.

La pianta dimostra spiccate attività nootropa, ansiolitica e neuro protettiva. Diversi studi conferiscono a questa radice anche proprietà antiinfiammatoria, antitumorale, antiossidante e immunomodulatoria. Tuttavia l'azione che risulta particolarmente interessante dal punto di vista terapeutico è quella esercitata a livello del sistema nervoso centrale. 

Migliora la memoria e riduce l'ansia mentale.

Recentemente è stata inserita nei composti per cavalli sportivi ansiosi (innervositi da allenamenti, viaggi e competizioni), in abbinamento con altre erbe nei rimedi naturali.

Uno studio scientifico pubblicato su Frontiere di Scienza Veterinaria nel 2020, suggerisce che l'estratto di radice di Ashwagandha ha potenziali proprietà emopoietiche, antistress, antiossidanti, adattogene e immunostimolanti. Il supplemento è stato trovato sicuro per i cavalli. Nessun evento avverso è stato osservato durante il periodo di studio per nessun animale che consumava il prodotto sperimentale a base di erbe. L'effetto benefico ottenuto osservato potrebbe essere ulteriormente utilizzato a beneficio dei cavalli e potrebbe essere utilizzato per migliorare o mantenere la salute fisica e psicologica dell'animale. Uno studio su larga scala dovrebbe essere condotto in varie razze, diverse condizioni ambientali e considerando parametri aggiuntivi per confermare le presenti osservazioni.

Lo studio (link):

Front Vet Sci. 2020; 7: 541112.
Published online 2020 Sep 29. doi: 10.3389/fvets.2020.541112
PMCID: PMC7552885
PMID: 33134345
Adaptogenic and Immunomodulatory Activity of Ashwagandha Root Extract: An Experimental Study in an Equine Model
G. Priyanka, B. Anil Kumar, M. Lakshman, V. Manvitha, and B. Kala Kumar.