I cavalli mangiano erba, o fieno. Tutto il resto è integrazione. Alle volte necessario per cavalli sportivi, che lavorano o malati, l'importante è rispettare le proporzioni giusti degli extra per tipologia di cavallo, impiego, età, condizioni di salute.
Quando si parla di ricompense alimentari, frutta e verdura freschi sono il migliore integratore nella dieta del cavallo. Contribuiscono ad apportare vitamine, minerali, anti ossidanti che mancano nell'alimentazione secca e che sono tanto più importanti per i cavalli che vivono in cattività e che non possono dunque cercare questi ingredienti naturali in natura come farebbero i cavalli selvatici.
Non solo mele e carote
Carote e mele sono l'integratore fresco più noto e utilizzato. Stagionalmente, possono essere utilizzate anche altre frutte e verdure. Limitare sempre l'apporto a poche unità al giorno. La causa più frequente di mortalità del cavallo è la colica ed essa può essere generata dall'alimentazione sbagliata. Vi è stato anche il caso di un cavallo morto perché gli hanno scaricato 150 carote di cui si è ingozzato fino a sviluppare un'intossicazione. Quando si parla di "integrazione", è ovvio che la proporzione quotidiana deve essere minima.
Cavalli a cui non dare frutta:
- laminitici
- insulino resistenti
- soggetti a colica frequente (la frutta tende a fermentare e potrebbe creare gas nella pancia)
- in caso di dubbi, consultare il proprio veterinario di fiducia
Elenco di frutta e verdura commestibile per cavalli. Da somministrre sempre senza nocciolo e a rondelle o a pezzetti per evitare che il cavallo si strozzi con un boccone di traverso. Alcuni frutti vanno privati della buccia (regolarsi in base a ciò che è commestibile per l'essere umano)
- Agrumi
- Albicocca
- Banana
- Datteri
- Fichi
- Mele
- Uva
- Papaia, mango, melone
- Ananas
- Anguria
- Agrumi
- Pere
- Prugne
- Barbabietole
- Carote
- Cicoria
- Sedano
- Catalogna
- Cetrioli
- Rape
- Finocchi
- Broccoli
- Barbabietola
- Sedano
- Insalate varie
Verdura da non somministrare ai cavalli:
Rabarbaro
Pomodori
Cipolle
Patate
Zucca
Cavoli
Mai somministrare verdure o frutta ammuffita.
Leggi anche:
Alimenti che il cavallo non dovrebbe mai mangiare