Teatro degli abusi è stato il maneggio della Cascina Saresina di Pioltello, nel Milanese. Le indagini svolte dagli agenti del commissariato Monforte Vittoria, si legge in una nota della questura, "hanno evidenziato come l'uomo compisse atti sessuali in danno di alcune allieve con baci e palpeggiamenti", giocando proprio sul suo ruolo. In una circostanza, sempre stando a quanto ha accertato l'inchiesta coordinata dalla procura di Milano, il 71enne avrebbe costretto "una ragazza minorenne a compiere atti di masturbazione in suo favore".
Il gestore del centro è stato fermato dagli agenti proprio all'interno del maneggio. Durante la perquisizione, estesa anche a un suo domicilio fuori dalla Lombardia, i poliziotti hanno scoperto e sequestrato cinque armi e numerose munizioni, tutto materiale mai denunciato e quindi detenuto irregolarmente.
Il 71enne, che è ai domiciliari, deve rispondere delle accuse di violenza sessuale aggravata, detenzione abusiva di armi e detenzione di armi clandestine.