Una breve nota di comunicato stampa pubblicata sul sito dell'Ihra (Italian Reining Horse Association), "Il consiglio IRHA, nelle persone del suo Presidente e dei Consiglieri tutti, dando seguito alla decisione del Tribunale Federale RG 19/22 PA 9/22 ricevuta presso i propri uffici in data 18 Luglio u.s., comunica la rettifica della classifica del Futurity 3 yrs old Open 2020 Level 4", informa il pubblico dell'arretramento di Dance Swimpy Spook, un quarter horse.
Scaricando la sentenza, che è pubblica, dal sito della FISE, si apprende che il cavallo aveva partecipato alle competizioni Futurity2020, che per via del Covid, si erano disputate a Cremona nel maggio del 2022.
Dance Swimpy Spook, della scuderia Quarter Dream (una delle più quotate in Italia), proprietario Pietro Marseglia, in quell'occasione aveva vinto, e non pochi euro.
E' risultato positivo alla sostanza Chlorpheniramine. La clorfenamina è un farmaco antistaminico che allevia i sintomi delle allergie. È conosciuto come un antistaminico sonnolento (sedativo).
L'esposto alla procura di Cremona, aggiornamento di dicembre 2022
Horse Anges ha chiesto alla Procura di Cremona di indagare su questo caso di doping. Risultato? Hanno archiviato perché il cavallo risultava avesse una somministrazione, con ricetta medica, di un antistaminico per una dermatite.
Leggi anche
Little Spook Wicked sospeso per doping al Bute
Doping nel reining, Holliwood Gun Kid positivo al Desametasone