Una associazione austriaca di protezione animali ha accusato il cavaliere svizzero di abuso di frusta in concorso.

Sui propri Social Media l'organizzazione ha pubblicato un filmato del servizio di streaming realizzato da ClipMyHorse.

In questo filmato si può vedere come Fuchs colpisce il suo cavallo, Viper (Vigo d'Arsouilles), che era riottoso in curva, al CSI3* Linz.

L'organizzazione austriaca ha denunciato l'"abuso" alle autorità.

Al CSI3* Linz i giudici non avevano reagito al medesimo utilizzo del frustino sulla testa e collo del cavallo. Ora - 3 mesi dopo - l'Austrian Welfare Organisation ha sporto denuncia contro Fuchs.

La FEI e la Federazione Svizzera; "Solo quando ci atteniamo a un corretto follow-up di questi casi possiamo evolvere verso una relazione non violenta tra cavalieri e cavalli".

C'è da chiedersi perché il tutto sia stato esposto a 3 mesi dai fatti, anche quanto dovrebbero essere pubblici gli archivi dei servizi di streaming.

La risposta sembrerebbe essere il fatto che vengono messi in onda solo spezzoni dei concorsi. Quindi, solo quando ClipMyHorse ha divulgato un filmato diverso del concorso, tratto dagli archivi, l'associazione austriaca ha sporto la denuncia.

"Gli archivi dei servizi di streaming ci aiutano a provare i casi", dice la Federazione. "Tuttavia gli archivi possono essere utilizzati anche per influenzare l'opinione pubblica del nostro sport senza rivelare il contesto".

Martin Fuchs reagisce dicendo: "Il mio cavallo di 8 anni si è rifiutato in curva. Come reazione al fatto che si stava impennando e contemporaneamente girando a destra ho avuto il riflesso di colpirlo con la frusta. Questo per evitare la potenziale situazione di pericolo. Dopo abbiamo continuato il corso senza alcuna pressione".