Questo rapporto mappa i divari di genere e le opportunità offerte dal Green Deal europeo, rimarcando come, sebbene le questioni di genere influenzino le politiche ambientali e viceversa, non siano integrate nel Green Deal europeo. Questa pubblicazione fornisce anche raccomandazioni su come passare da politiche ambientali di genere cieche a trasformative di genere. Questi includono obiettivi ambientali intersezionali e di parità di genere, il passaggio a un'economia femminista del benessere e della cura e la garanzia dell'uso di metodologie di integrazione di genere nelle politiche ambientali.

Questo rapporto è stato prodotto dall'EEB in collaborazione con WECF con il contributo di ActionAid, BalckEarthKollectiv, DOOR, Ecolise, Equinox, ESF, FOCUS, GenderCC, Geres, Global Women's Network for the Energy Transition, Heinrich-Böll Stiftung, IEEP, IREC, IRENA, MilieuKontakt, Newcastle University, Sogesca, Universitat Autonoma Barcelona, ​​Youth Environment Europe e Wide+.

Categorie: Clima ed energia, Pubblicazioni ed eventi EEB, Democrazia ambientale, Giustizia ambientale, Governance dell'UE, UE, Politiche globali e regionali, Sostenibilità e governance, Sviluppo sostenibile
Tipi: pubblicazione congiunta, relazione

Pubblicato: 16 luglio 2021

Scarica il file in pdf