Durante una gara del concorso maturity IHRA (italian horse reining association) tenutasi a Bracciano, presso Elementa, nel settembre del 2021, il cavallo Little Spook Wicked è stato trovato positivo a metaboliti del butazone, un anti infiammatorio che è tra le sostanze a medicazione controllata (occorre cioè la prescrizione il rispetto dei tempi di sospensione).
Il bute come doping maschera il dolore del cavallo, portandolo a superare i limiti che avrebbe, per autopreservarsi, se provasse sofferenza nella performance. Ciò significa che come farmaco può essere dato, con prescrizione medica, ma con la sospensione dell'esercizio e delle gare per il tempo necessario a superare il problema fisico.
Visto che le analisi antidoping hanno invece trovato una concentrazione tale da lasciare presumere il non rispetto dei tempi di sospensione, per il caso qui citato, il cavallo e il suo trainer, Paolo Fabbri, sono stati sospesi per un mese, più l'ammenda di 500 euro con la sentenza R.G.Trib.Fed. n. 17/22 pubblicata poi sul sito della FISE il primo giugno 2022.
Leggi anche
Dance Swimpy Spook arretrato per doping alla clorfenamina
Doping nel reining, Holliwood Gun Kid positivo al Desametasone