A Castelvetrano, provincia di Trapani, il 1 ottobre 2018 un cane aveva trovato una cavalla morente legata ad un albero, in un appezzamento di terreno di contrada Seggio, a Castelvetrano, nel Trapanese.
Grazie ai latrati del cane, che ha attirato l'attenzione della sua proprietaria, è stato possibile l'intervento del veterinario dell'Asp Leonardo Strada e dei vigili urbani. La cavalla, di nome London, una DPA 22enne, però è morta da lì a poco.
Il proprietario del cavallo, secondo microchip, sentito dai vigili urbani, asserisce di aver ceduto l’animale a qualcun altro, che a sua volta dice di averlo passato a terza persona e via dicendo all'infinito.
L'indagine però è andata avanti, fino alla procura di Marsala, che ha identificato un responsabile dell'accaduto in R.G., classe 1951, rimandato a giudizio per il reato di maltrattamento perché con crudeltà, omettendo di alimentarla e legandola con la corda ad un albero, lasciandola in stato di totale abbandono, cagionava la morte della cavalla London.
Il proprietario della cavalla a nome London, reinviato a giudizio, dovrà rispondere del maltrattamento davanti al Tribunale di Marsala.
Aveva chiesto la messa alla prova, ma non presentando un progetto di volontariato, non ha potuto usufruire dello sconto di pena.
L'Associazione Horse Angels è chiamata a testimoniare dell'abbandono.