ORVIETO (TERNI), 18 DIC 2019 - Erano probabilmente diretti alla macellazione clandestina i sei cavalli, feriti e sofferenti, sequestrati dalla Polstrada ad Orvieto a quattro uomini laziali, tutti di età compresa tra i 25 e i 35 anni, denunciati per maltrattamenti di animali ed importazione clandestina.

E' stata una pattuglia della polizia giudiziaria in borghese a notare, nei pressi del centro commerciale Porta di Orvieto, due cavalli tenuti alla briglia da due uomini, a poca distanza dei quali vi erano le altre due persone e, all'interno di un autocarro Daily, gli altri quattro animali. E' stato poi appurato, insieme a personale dell'Usl Umbria 2, che tutti i cavalli erano sprovvisti di documenti propri e sanitari ed inoltre tre di essi, pur essendo microcippati, avevano documentazione falsa che attestava la provenienza italiana, pur provenendo in realtà da Ungheria e Romania.

I quattro uomini, tutti pluripregiudicati per reati specifici, uno di essi appena uscito dal carcere, sono stati denunciati, per ora per maltrattamenti di animali e importazione clandestina.

Gli animali inoltre erano in sofferenza, in quanto feriti e contusi perché trasportati a bordo di veicolo non idoneo. Sono stati sequestrati, posti in quarantena e dati in custodia ad un maneggio.

Ai quattro uomini sono state contestate anche violazioni amministrative per 20 mila euro complessivi. Gli animali sono stati posti in quarantena, vista la non certezza della loro provenienza.